Evacuazione per terremoto a Collecchio, Sala Baganza, Felino, Montechiarugolo e Traversetolo

Evacuazione per terremoto a Collecchio, Sala Baganza, Felino, Montechiarugolo e Traversetolo

1379
0
CONDIVIDI

DSCN0059Alle ore 11 di mercoledì 18 maggio nei comuni di Collecchio, Sala Baganza, Felino, Montechiarugolo e Traversetolo saranno evacuati tutti gli edifici pubblici. Si tratta di una simulazione decisa dalle amministrazioni comunali dell’Unione Pedemontana Parmense per richiamare l’attenzione della cittadinanza sull’importanza di conoscere i piani di protezione civile del proprio comune e i comportamenti da tenere in caso di calamità. All’iniziativa, hanno aderito anche l’Arma dei Carabinieri, Azienda Pedemontana Sociale, Ausl e gli Istituti Scolastici dei comuni di Collecchio, Felino, Sala Baganza, Montechiarugolo e Traversetolo.
“L’evacuazione programmata per il 18 maggio nasce da una doppia esigenza: quella di testare, tramite un’esercitazione pratica, l’efficacia delle nostre procedure di gestione dell’emergenza e quella di sensibilizzare la popolazione nei confronti di un tema molto importante come quello della protezione civile”, ha spiegato Franco Drigani, comandante del Corpo unico di Polizia municipale e responsabile del Servizio di Protezione Civile dell’Unione Pedemontana Parmense.
Per l’evacuazione generale del 18 maggio sono stati coinvolti i municipi e gli sportelli comunali, le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie ma anche i nidi comunali e i nidi gestiti dalle parrocchie, le strutture sanitarie e socio assistenziali che rientrano nei piani di protezione civile, le case della salute e i poliambulatori sanitari. Sono stati, inoltre, pre-allertati i centri diurni, le case di riposo e le strutture di accoglienza, pubbliche e private, oltre che le associazioni locali di volontariato, gli organismi di protezione civile e le forze dell’ordine. Qualcosa come ottomila persone.
Stefano Castagnetti, geologo incaricato dell’aggiornamento dei piani comunali di protezione civile dell’Unione, ha spiegato che l’iniziativa si inserisce nella Settimana regionale della Protezione Civile ed è stata calendarizzata in prossimità della ricorrenza del terremoto emiliano del 20 maggio 2012.
L’evacuazione generale del 18 maggio in Unione fa parte anche delle azioni previste dal progetto partecipativo “Insieme!” che l’Unione sta portando avanti da alcuni mesi con il contributo della Regione Emilia-Romagna per coinvolgere la cittadinanza nei piani comunali di protezione civile e migliorare la collaborazione della popolazione con il sistema locale di protezione civile. Il 23 maggio, poi, durante il Consiglio dell’Unione, saranno approvati i piani di protezione civile dei cinque comuni interessati.
Tra le azioni più interessanti, a Collecchio alle 9,30 verrà simulato un evento sismico presso la struttura Casa degli Anziani dove alcuni figuranti saranno fatti uscire dagli operatori del centro. La prova sarà anticipata rispetto alle altre per garantire la somministrazione dei pasti agli utenti a mezzogiorno e sarà seguita dalle psicologhe volontarie dell’EPE. Alle 11 la stessa simulazione, ma senza figuranti, sarà ripetuta alla Casa della Salute di Collecchio mentre nei pressi del centro civico “Casa I Prati”, subito dopo la prova di evacuazione, si svolgerà anche una simulazione di ricerca di persona dispersa attraverso i cani, del recupero del ferito da parte dei volontari della protezione civile e delle cure immediate prestate dal 118. Successivamente, verrà simulato lo spegnimento di un incendio con l’uso di bacinelle. Tutte le procedure saranno spiegate agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Collecchio da un coordinatore del 118.
A Traversetolo, dopo la prova di evacuazione, verso le 11,15 alcune classi dell’Istituto “Mainetti” saranno condotte nei pressi del complesso sportivo dove verrà simulata la ricerca di un disperso da parte delle unità cinofile che lo ritroveranno ferito e, con l’aiuto del volontari della Croce Azzurra, sarà medicato e trasferito in apposita struttura sanitaria. Anche a Felino, verso le 11,15, presso la scuola primaria Rita Levi-Montalcini verrà simulato lo spegnimento di un incendio con la collaborazione del Gruppo di Protezione Civile Il Falco.
Le prove e le simulazioni sono state organizzate in collaborazione con Associazione nazionale Alpini (ANA); AICS – Il Ponte; ProcivArci – Gruppo “Il Falco”;  AV Collecchio, Sala Baganza, Felino; Pubblica Assistenza Croce Azzurra di Traversetolo; NOC di Traversetolo; GELA – Guardie Ecologiche; Legambiente; GIC – Gruppo intervento Caritas; UNUCI; Coordinamento Provinciale di Parma degli Organismi di Volontariato per la Protezione Civile (CPPAVPC); EPE; CGEV Corpo Guardie Ecologiche Volontarie, AGESCI.
Ecco il calendario delle simulazioni del 18 maggio:

Collecchio
Ore 9,30 evacuazione della Casa degli Anziani.
Ore 11,00 evacuazione del Municipio, dello Sportello Sociale e sede legale di Pedemontana Sociale, della scuola dell’infanzia paritaria ”Giovanni XXIII”, della Casa della Salute, delle sedi dell’Istituto Comprensivo di Collecchio e simulazione presso Casa i Prati
Sala Baganza
Ore11,00 Evacuazione dei plessi dell’Istituto Comprensivo di Sala Baganza, dello Sportello Sociale, del Municipio e delle sedi decentrate
Felino
Ore 10,00: evacuazione nido d’infanzia di Felino
Ore 11,00 Evacuazione dei plessi dell’Istituto Comprensivo, dello Sportello Sociale, del Municipio, della Biblioteca Comunale, del Cinema Teatro Comunale
Ore 11,15 simulazione presso la scuola primaria Rita Levi-Montalcini
Montechiarugolo
Ore 11,00 Evacuazione del CRA “Al Parco” di Monticelli Terme, dei plessi scolastici di Basilicagoiano, Basilicanova e Monticelli, del Centro Diurno di Basilicanova, dello Sportello Sociale, del Municipio e sedi decentrate
Traversetolo
Ore 11,00 evacuazione del Municipio e sedi distaccate, dello Sportello Sociale, del nido e scuola d’infanzia “Il Paoletti”, del Centro Diurno, della scuola d’infanzia Madonna di Fatima di Mamiano,
Ore 11,15 evacuazione dell’ Istituto Comprensivo di Traversetolo e simulazione presso i campetti delle scuole.

Nessun commetno

Lascia una risposta: