18 maggio, “Impariamo il concerto” al Paganini con Gianluca Mattietti

18 maggio, “Impariamo il concerto” al Paganini con Gianluca Mattietti

952
0
CONDIVIDI

 

auditorium_paganiniIl ciclo di conferenze e lezioni-concerto Impariamo il Concerto: Racconti ed ascolti dal grande repertorio sinfonico prosegue mercoledì 18 maggio alle ore 18 presso la Sala Prove dell’Auditorium Paganini.

Gianluigi Mattietti, docente di Storia della musica all’Università di Cagliari, autore di saggi e studi sulla musica del Novecento e contemporanea, collaboratore come critico musicale delle riviste Amadeus, The Classic Voice, Musica, Il Giornale della Musica, Golem informazione, Il Corriere Musicale, presenterà al pubblico il prossimo programma della Filarmonica Toscanini, un viaggio tra la musica vocale russa del primo Novecento e la più famosa sinfonia di Anton Bruckner. La Filarmonica infatti, sotto la guida di Roman Brogli e con la partecipazione del soprano Mariangela Sicilia e del basso Pyotr Migunov, sarà chiamata ad interpretare prima la trascrizione per soprano e orchestra di Vocalise op.34 di Sergej Rachmaninov, che la scrisse originariamente nel 1915 come quattordicesima e ultimo dei suoi Quattordici canti op.34 per voce di soprano o tenore e pianoforte. Resa celeberrima da Natalie Dessay, essa non contiene parole ma un unico vocalizzo e vanta, per la sua fama duratura,  un’infinita serie di adattamenti e trascrizioni. La versione per orchestra è però dello stesso Rachmaninov. A seguire i Dieci canti del folle per basso e orchestra dalle musiche di scena per il Re Lear, op.58a, scritti da Dimitri Šostakovic nel 1940 e tratti dalla composizione originale per la tragedia shakespeariana. Infine, a conclusione del concerto, la Sinfonia n. 4 Romantica di Anton Bruckner (da lui stesso così definita) che debuttò a Vienna nel 1881, sotto la direzione di Hans Richter.

Il pubblico potrà assistere al Concerto in anteprima nella giornata successiva, durante la  sessione che si terrà presso l’Auditorium dalle 10.00 alle 14.00, con entrata degli spettatori dall’ingresso principale. Il programma sarà eseguito venerdì 20 e sabato 21 maggio, sempre alle ore 20.30, nell’ambito rispettivamente del Turno Verde e di quello Rosso della stagione Nuove Atmosfere2015-2016. Impariamo il concerto: racconti e ascolti dal grande repertorio sinfonico è il ciclo con cui la Fondazione Toscanini presenta agli appassionati di Parma i brani che costituiranno la parte principale del repertorio sinfonico che la Filarmonica Arturo Toscanini e l’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna eseguiranno nei loro concerti pubblici, la maggior parte dei quali ospitati dall’Auditorium Paganini.

La cifra simbolica di 1 euro è il costo del singolo biglietto. Gli ingressi possono essere prenotati all’URP della Fondazione Toscanini, situato all’Auditorium Paganini ( biglietteria@fondazionetoscanini.it, 0521-200145, oppure 0521-391322) e a disposizione anche per ulteriori informazioni. Il programma completo è sul sito www.fondazionetoscanini.it.

Il prossimo e ultimo appuntamento, con Alessandro Rigolli, si terrà il 25 maggio alle ore 18, alla Sala Prove dell’Auditorium Paganini.

Nessun commetno

Lascia una risposta: