Joshua Furno è la nuova seconda linea delle Zebre Rugby

Joshua Furno è la nuova seconda linea delle Zebre Rugby

1682
0
CONDIVIDI

Joshua Furno, 27 anni a ottobre, è la nuova seconda linea delle Zebre Rugby. La stagione regolare del Pro12 si è appena conclusa, ma non c’è tempo per le vacanze in casa bianconera. Quello di Furno è il primo tre nomi importanti annunciati già per questa settimana dall’head coach delle Zebre, Gianluca Guidi, nel corso della conferenza stampa del dopo gara con i Dragons. Joshua Furno sbarca a Parma proveniente dal club inglese dei Newcastle Falcons coi quali ha giocato le due ultime stagioni nel massimo campionato inglese Aviva Premiership. Furno – cugino dell’altro bianconero Tommaso D’Apice – dopo aver esordito nei massimi campionati italiano, francese ed inglese torna così a calcare i campi del Guinness Pro12 dopo quattro stagioni passate lontano dall’Italia.

All’attivo del giocatore nato a Melbourne il 21 ottobre 1989, una seconda linea da 199 centimetri e 108 chilogrammi, ha già alle spalle una vasta esperienza. Oltre ai 36 caps in magli azzurra, infatti, Furno ha all’attivo anche 30 presenze in Pro12, 6 in EPCR Challenge Cup e 2 in Champions Cup.

La seconda linea nata in Australia ma cresciuto a Benevento ha cominciato a giocare a rugby con il Benevento Rugby. Dopo l’esperienza a Tirrenia (PI) nelle fila dell’accademia Nazionale Ivan Francescato e con la nazionale U20 ai mondiali 2008 e 2009 l’atleta passa in forza al Rugby Viadana esordendo nel massimo campionato italiano nel 2009, non ancora ventenne, con la maglia dei gialloneri. L’anno successivo, con la nascita della franchigia celtica degli Aironi, Furno fa il suo esordio nell’allora Magners League e nella coppa europea ERC Heineken Cup, togliendosi la soddisfazione del primo cap europeo al Recreation Ground di Bath.

Al termine della prima stagione celtica arriva anche la prima presenza con la nazionale maggiore ad Edimburgo contro la Scozia, convocato dal ct Mallett nell’ultimo test pre-mondiale. Il nuovo ct azzurro Brunel fa esordire Joshua anche al Sei Nazioni sempre contro la Scozia nella vittoria dello Stadio Olimpico del marzo 2012. Dopo lo scioglimento degli Aironi nell’estate 2012, Furno passa in forza ai francesi del Racing club de Narbonne Méditerranée nel secondo campionato professionistico transalpino ProD2. Dopo un solo anno, Furno si trasferisce al Biarritz Olympique Pays Basque dove coglie 18 presenze nel prestigioso Top14 in una stagione sfortunata che vede i baschi retrocedere. Furno, sempre più punto fisso della nazionale italiana, va ai Newcastle Falcons appena promossi nel massimo campionato inglese Aviva Premiership. Nella prima stagione inglese sono 16 le presenze di cui 8 da titolare per la seconda linea chiamata a sostituire un altro ex azzurro Carlo Del Fava, ritiratosi per infortunio la stagione precedente.

Lo scorso ottobre Furno fa il suo esordio con la maglia dell’Italia al mondiale inglese 2015: sempre titolare nella fase a gironi risulta uno dei giocatori più utilizzati dallo staff tecnico. L’ultimo dei 36 cap azzurri del 26enne – di cui 27 da titolare a cavallo di cinque Sei Nazioni – è arrivato all’ultima edizione, a Roma, contro la Scozia, lo scorso 27 febbraio. Nel palmares di Joshua Furno anche il premio di migliore in campo nella sfida del RBS Sei Nazioni 2014 contro gli Highlanders.

Cominciamo oggi ad annunciare gli arrivi della prossima stagione: saranno per la maggior parte giocatori italiani – ha esordito il team manager bianconero Andrea De Rossi –. Ci saranno anche alcuni innesti di giocatori stranieri nei ruoli dove non siamo riusciti ad individuare nel campionato Eccellenza profili disponibili e pronti ad affrontare una prossima stagione che si prospetta impegnativa; anche alla luce della qualificazione alla EPCR Champions Cup. Crediamo che nel rugby moderno, sempre più atletico e  fisico, il ruolo delle seconde e delle terze linee, come successo nella stagione appena conclusa, risulti sempre più importante e performante nell’ottica dell’intera squadra. E’ per questo che con piacere annunciamo l’ingaggio di Furno che per due anni vestirà la maglia delle Zebre. E’ stata una trattativa lampo: abbiamo capito fin da subito che c’erano i presupposti per riportare il giocatore in Italia. Abbiamo vinto la concorrenza di altri importanti club sia a livello di tempistica sia per la grande volontà del giocatore di voler approdare alle Zebre e sposare il nostro progetto; fin da subito chiaro e concreto. La polivalenza di ruolo e le grandi doti di mobilità ed handling – conclude Andrea De Rossi – permettono a Joshua d’inserirsi sia nel reparto delle seconde linee, a fianco dei giocatori confermati, ma altresì aggiunge valore ad una terza linea sempre più competitiva”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: