Musei della Pilotta, aperture serali tutti i giovedì fino a ottobre

Musei della Pilotta, aperture serali tutti i giovedì fino a ottobre

1279
0
CONDIVIDI

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

A partire dal mese di maggio il Complesso Monumentale della Pilotta accoglierà i visitatori con una serie di aperture straordinarie serali che proseguiranno per tutta l’estate.

Ogni giovedì sera, dal 12 maggio al 5 ottobre, il Teatro Farnese, la Galleria Nazionale e il Museo Archeologico Nazionale saranno aperti con orario prolungato fino alle 22.00.

Una occasione ulteriore di visitare i Musei della Pilotta, passeggiando tra reperti archeologici, statue antiche, dipinti e oggetti curiosi per ammirarli e riscoprirli in una dimensione notturna più rilassata e suggestiva.

Il programma si articolerà con percorsi differenziati a seconda della settimana, per consentire di aprire a rotazione i vari spazi museali offrendo visite guidate a tema e piccole iniziative espositive con opere solitamente non visibili al pubblico.

Si parte giovedì 12 maggio in cui sarà possibile visitare il Teatro Farnese e l’intero percorso espositivo della Galleria Nazionale. Sarà inoltre possibile effettuare un itinerario guidato con due appuntamenti: alle ore 19.30 il protagonista sarà lo scenografico spazio teatrale del Farnese, luogo privilegiato della meraviglia barocca e dei festeggiamenti della corte, illustrato da Nicoletta Agazzi.

Si proseguirà alle ore 20.00 con una conversazione guidata da Cristina Quagliotti che prenderà spunto dalla rappresentazione di animali fantastici e figure simboliche per illustrare alcune delle opere esposte nel percorso dal Medioevo al Settecento.

Nei successivi appuntamenti del mese di maggio le iniziative coinvolgeranno anche il Museo Archeologico Nazionale.

Per informazioni: tel. 0521 233309 – Galleria Nazionale di Parma; tel. 0521 233718

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: