9 maggio – Cabassi e Larionova chiudono le Schubertiadi alla Casa della...

9 maggio – Cabassi e Larionova chiudono le Schubertiadi alla Casa della Musica

1016
0
CONDIVIDI

mimePrende il titolo da una composizione di Franz Schubert, “Lebensstürme, ovvero tempesta d’amore”, l’ultimo appuntamento della rassegna di musica da camera “I Concerti della Casa della Musica”: lunedì 9 maggio alle 20.30, nella Sala dei Concerti di Palazzo Cusani, saranno i pianisti Davide Cabassi e Tatiana Larionova a concludere il denso calendario concertistico che quest’anno, sotto il titolo “Le Schubertiadi”, è stato interamente dedicato alla musica del compositore viennese. La rassegna organizzata da Comune di Parma, Società dei Concerti di Parma e Casa della Musica di Parma, torna in quest’occasione a ospitare un pianista già noto al pubblico della città: Davide Cabassi aveva infatti ottenuto grande successo nel 2014, in occasione di un recital solistico dedicato a Mozart. Questa volta Cabassi sarà affiancato dalla pianista Tatiana Larionova, per un programma che unisce pagine solistiche e brani per pianoforte a quattro mani. Nell’occasione si potranno ascoltare la Sonata in la minore op. 42, D. 845, l’Allegro in la minore Lebensstürme D. 947 per pianoforte a quattro mani e la Fantasia in fa minore D. 940 per pianoforte a quattro mani di Schubert.

Davide Cabassi ha debuttato con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano all’età di tredici anni e, da allora, ha intrapreso una brillante carriera come solista che l’ha portato a esibirsi con le maggiori orchestra europee ed americane (Munchner Philharmoniker, Orchestra Filarmonica della Scala, Neue Philharmonie Westfalen, Russian Chamber Orchestra, ecc.) collaborando con direttori come Gustav Kuhn, James Conlon, Asher Fisch, Daniele Gatti, ecc. Ha suonato per le più importanti associazioni musicali italiane e all’estero. Incide per Decca. Nata nel 1979, Tatiana Larionova ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali, fra cui International Liszt Piano Competition (Poland 1999), terzo premio al Concorso Internazionale S. Thalberg di Napoli (2004) e secondo premio al “Premio Seiler” International Piano Competition di Palermo (2004). Ha partecipato a festival pianistici internazionali e ha suonato nelle sale più importanti di tutta Europa e negli Stati Uniti.

I biglietti possono essere acquistati online su www.liveticket.it/societaconcertiparma, oppure il giorno del concerto, dalle 19.30, presso la reception della Casa della Musica. Info: telefono 328 8851344.

Nessun commetno

Lascia una risposta: