Università, 5 maggio lezione aperta sulla BCE

Università, 5 maggio lezione aperta sulla BCE

878
0
CONDIVIDI

banca europeaIl 5 maggio alle 14 si terrà una lezione dedicata alla Banca Centrale Europea all’Università di Parma, via Università 12 aula Filosofi. La lezione è indirizzata in primis agli studenti del Collegio Europeo, ma è aperta a tutti gli interessati.

Chiara Zilioli, Direttore Generale dei Servizi Giuridici della Banca Centrale Europea, docente del Collegio Europeo di Parma nonché laureata dell’Università di Parma, sarà la docente della lezione dedicata alla Banca Centrale Europea.

“La Banca Centrale Europea catalizzatore di integrazione” il titolo dell’appuntamento, organizzato dalla Associazione Alumni e Amici dell’Università di Parma e dallaFondazione Collegio Europeo di Parma. L’introduzione sarà affidata all’avv. Lucia Silvagna.

L’incontro rappresenta la prima “uscita” ufficiale dell’Associazione Alumni e Amici dell’Università di Parma, nata lo scorso 17 marzo.
Chiara Zilioli partecipa da sempre al progetto di integrazione europea, in particolare dell’Unione monetaria. Dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università di Parma ha conseguito il titolo di Master of Laws alla Harvard Law School e il Ph.D. in diritto europeo, internazionale e comparato all’Istituto Universitario Europeo. Ha lavorato inizialmente al Servizio Giuridico del Consiglio dell’Unione Europea, poi all’Istituto Monetario Europeo e poi alla Banca Centrale Europea, prima come Capo Divisione e infine come Direttore Generale del Servizio Giuridico.
Chiara Zilioli è stata nominata professore alla facoltà di Legge dellaJ-W Goethe Universität, Frankfurt. Ha pubblicato tre libri e diversi articoli, in particolare sulla posizione della BCE nell’ordinamento istituzionale dell’Unione europea e sulle funzioni della BCE. Da anni è docente, oltre che all’Institute for Law and Finance della J-W Goethe Universität, Frankfurt, al Collegio Europeo di Parma. Nel 2012 è stata professore alla Academy of European Law dell’Istituto Universitario Europeo. È iscritta all’Albo degli Avvocati di Parma, è sposata e ha quattro figli.

Nessun commetno

Lascia una risposta: