Rollercoaster Love, ecco il nuovo film del regista felinese Valla. Al cinema...

Rollercoaster Love, ecco il nuovo film del regista felinese Valla. Al cinema il 5 e 6 maggio

2534
0
CONDIVIDI

Rollercoaster-Love-A3-Felino-5-e-6-Maggio-2016Un nuovo sogno cinematografico diventato realtà: il regista Emanuele Valla e lo sceneggiatore Dario D’Ambrosio sono tornati con un fresco e appassionante lungometraggio. Dopo il primo lavoro del 2012  – Dreaming Alaska, che ha avuto diversi riconoscimenti Oltreoceano – si presentano ora con Rollercoaster Love: questo è il titolo della nuova commedia indipendente firmata “Wolf Studios” che sarà proiettata in doppia serata al Cinema Teatro Comunale di Felino il 5 e 6 maggio su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Felino.

Il secondo film autoprodotto dai due giovani felinesi parla dell’instabilità dell’amore che sale d’improvviso e ti butta giù con la medesima rapidità. Ti “sbattacchia” a destra e a sinistra, ti fa urlare e ti stringe lo stomaco, esattamente come fanno le montagne russe, con quei grovigli di ferro bulloni e rotaie per le quali facciamo code talvolta chilometriche pur di vivere determinate emozioni. Il parallelismo tra la schizofrenia dell’amore e le iconiche attrazioni dei parchi divertimento è pressoché ovvio: Rollercoaster Love parla di questo e della coda, apparentemente interminabile, che David (il protagonista), ancora provato dal suo “ultimo giro”, ha davanti a sé prima di tornare a salire sulle montagne russe: gli alti e i bassi dell’amore, come i su e giù di una folle corsa sull’ottovolante.

Valla e d'Ambrosio
Emanuele Valla e Dario D’Ambrosio

Il film è nato dal cuore e dalla passione che Emanuele Valla e Dario D’Ambrosio hanno per la Settima Arte. Un lavoro fatto sì di sacrifici ma anche di tante preziose collaborazioni, dalle riprese fino alla post-produzione, realizzato – cosi come era accaduto per Dreaming Alaska –  esclusivamente grazie ad una campagna di crowd-funding e che ha visto la partecipazione di figure e volti di professionisti di palchi nazionali e internazionali. Nel cast sono presenti, infatti, diversi nomi di rilievo del panorama teatrale nazionale, professionisti che hanno fortemente voluto collaborare a questo progetto dopo aver seguito l’iter del primo lavoro. Tra questi Tania Tuccinardi (protagonista di musical di successo di “Notre Dame De Paris”), Francesco Antimiani (artista poliedrico che spazia dal musical alla lirica), Luca Nucera, attore nell’Ensemble stabile della Fondazione Teatro Due (nei panni del protagonista) e Gian Marco Schiaretti (da tre anni Tarzan nel musical disneyano in scena a Stoccarda).

Tra le collaborazioni che hanno reso possibile la realizzazione di questo lungometraggio ci sono anche quelle con gli enti locali, tra i quali in primis il Comune di Felino. Come spiega Elisa Leoni, Vice Sindaco di Felino, “il sostegno dell’Amministrazione Comunale a questa produzione si è concretizzato fin dall’inizio nella concessione gratuita di alcuni spazi comunali per le riprese: il film è stato girato nella nuova scuola primaria Rita Levi-Montalcini ma anche in altri locali civici come la Biblioteca Comunale e la Sala Civica. Molto sentita è stata anche la partecipazione dei felinesi, e di alcuni dipendenti comunali, che hanno volontariamente contribuito alle riprese come comparse oppure mettendo a disposizione le proprie case, auto, competenze e abilità”.  “Ora che il film è stato completato – continua la Leoni –  l’Amministrazione ha deciso di contribuire anche alla promozione e divulgazione del film, offrendo ai cittadini la possibilità di partecipare gratuitamente alla proiezione di Rollercoaster Love nelle serate del 5 e 6 maggio al Cinema Teatro Comunale insieme al regista Valla, allo sceneggiatore D’Ambrosio e di altri membri del cast”.

“Rollercoaster Love – aggiunge Rosina Trombi, Assessore alla Cultura del Comune di Felino – è un film particolarmente caro all’Amministrazione Comunale non solo perché realizzato da due giovani felinesi e  ricco di scorci del nostro territorio ma anche perché arricchito da un cast con nomi importanti, attori e artisti professionisti che hanno creduto fortemente in questo progetto, affiancati da numerosi collaboratori non professionisti ma altrettanto appassionati”.

“La cosa meravigliosa di Rollercoaster Love – ha puntualizzato Emanuele Valla – è che volevamo fare un film piccolo e invece, grazie alla passione, alla tenacia e all’apporto di tutti, ci è positivamente sfuggito di mano, diventando quel qualcosa di genuino che avremmo voluto ma che non potevamo immaginare, nel lontano 2003 quando ho scritto lo striminzito copione per un cortometraggio mai realizzato”.

E ha continuato D’Ambrosio: “la particolarità è che ho dovuto prendere in mano una storia accaduta davvero, ma non solo: un copione già esistente, scritto dal protagonista stesso della “disavventura”. La sfida è stata prendere la storia di uno e renderla la possibile vicenda di tutti, senza tralasciare il messaggio di fondo che volevamo raccontare. Questo è Rollercoaster, una chiave di lettura dell’amore, di un suo aspetto o della sua assenza.”

Tra le altre collaborazioni locali al film vanno citati anche la Provincia di Parma, le giovanili di football dei Parma Panthers e delle Starlight Cheerleaders ed il gruppo musicale Earthist.

Nessun commetno

Lascia una risposta: