“L’ultima partita” di Lou Gehrig, la Sla raccontata da Mario Mascitelli. Dal...

“L’ultima partita” di Lou Gehrig, la Sla raccontata da Mario Mascitelli. Dal 30 aprile al Teatro del Cerchio

1563
0
CONDIVIDI

2016 27 04 Marani Rossi Ultima partita spettacolo“L’ultima partita” giocata da Lou Gehrig, spettacolo che muove dalla storia di un famosissimo giocatore di baseball colpito dalla Sla (Sclerosi Laterale Amiotrofica – che ogni anno colpisce circa 400 italiani), andrà in scena al Teatro del Cerchio di Parma il 30 aprile, e 1, 7 e 8 maggio, alle 21.

A perlarne, durante una conferenza stampa, questo pomeriggio, l’assessore al welfare Laura Rossi, l’assessore allo sport Giovanni Marani, il direttore artistico del Teatro del Cerchio Mario Mascitelli, il responsabile dell’ufficio stampa Fibs (Federazione Italiana Baseball e Sofball) Riccardo Schiroli e Cecilia Plicco di Chiesi Foundation.

“L’ultima partita” è uno spettacolo a scopo benefico, con cui si mira anche a sensibilizzare gli spettatori sul fenomeno della Sla. Durante gli spettacoli è prevista infatti una raccolta fondi in favore della ricerca contro la Sla. “Il mio auspicio – ha dichiarato Mario Mascitelli  – è che lo spettacolo possa girare, poi, nelle piazze italiane ed anche all’estero”. 

L’assessore Laura Rossi ha ringraziato Mario Mascitelli per lo spettacolo “che ha il nobile obiettivo di portare avanti un’azione di sensibilizzazione accanto alla raccolta fondi in merito alle malattie rare. Un ringraziamento va, quindi, a tutti coloro che hanno sostenuto questo progetto a vario titolo”.

L’assessore Giovanni Marani ha sottolineato invece come “attraverso lo sport si possa parlare anche di malattie rare e coinvolgere le persone a 360 gradi, mettendo in scena una vicenda umana straordinaria”.

Riccardo Schiroli ha detto di sentirsi orgoglioso di essere parmigiano, proprio per la bellezza e la profondità di uno spettacolo coinvolgente e animato da fini alti come quello dell’aiuto alla ricerca contro le malattie rare.

Cecilia Plicco di Chiesi Fountadion ha, invece, rimarcato il sostegno della Fondazione a favore dello spettacolo che sposa il tema dello sport e quello delle malattie rare con fini benefici ai fini della ricerca.

Uno spettacolo che non vuole solo ripercorrere la vita del famoso giocatore, ma un vero e proprio progetto – patrocinato da FIBS (Federazione Italiana Baseball e Softaball), Chiesi Foundation e Comune di Parma – per sensibilizzare su una malattia ancora poco conosciuta, informare sulla qualità di vita dei malati e dei familiari e, non da ultimo, contribuire a raccogliere fondi per la ricerca a favore di AISLA.

Autore della sensibile scrittura drammaturgica è il direttore artistico del Cerchio, Mario Mascitelli, artista e al contempo amante del baseball, da ben 13 anni anche allenatore nella Nazionale Juniores di Baseball. “L’ultima partita” nasce dunque dal grande interesse di Mascitelli per la drammaturgia, lo sport e la voglia di sensibilizzare.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al numero 331 8978682.

Nessun commetno

Lascia una risposta: