Ministero: nessun aumento nell’organico della Polizia per Parma. Ghiretti chiede di unire...

Ministero: nessun aumento nell’organico della Polizia per Parma. Ghiretti chiede di unire le forze

828
0
CONDIVIDI

polizia-volante
La risposta è arrivata ed è stata un secco no. Ricordate la richiesta del sindaco Federico Pizzarotti e dell’Assessore alla sicurezza Cristiano Casa per l’aumento dell’organico della Polizia in Questura a Parma?

Ebbene il Ministero dell’Interno, tramite una lettera del Vice Ministro Filippo Bubbico, ha fatto sapere che l’incremento non sarà possibile. In città l’organico di polizia sarebbe carente per il 17% del personale effettivamente necessario.

Nella lettera si sottolinea che al livello nazionale la polizia è carente per un 13% dell’organico.  La richiesta del sindaco e dell’assessore era anche quella di poter creare un nucleo antiterrorismo in Questura, possibilità che appare ora assai remota, visto che il Ministero non ha ravvisato le condizioni per la creazione dell’unità.

Sull’argomento è intervenuto il consigliere di Parma Unita Roberto Ghiretti le cui dichiarazioni riportiamo di seguito

 

“La notizia del rifiuto di rafforzare gli organici delle forze di polizia che operano sul nostro territorio sorprende per la crudezza con la quale si liquida una questione tra le più sentite dai parmigiani ma non giunge certo inaspettata, visto il protrarsi di un disinteresse da parte delle istituzioni su questo come su altri temi.

Pur nella consapevolezza che si tratta di una partita difficile da giocare sono però convinto che non possiamo arrenderci al primo diniego. Parma in questi anni ha perso lentamente ma inesorabilmente  gran parte del proprio patrimonio di socialità e sicurezza, consegnando le proprie strade al controllo di piccole e grandi criminalità. Questo è un fatto che semplicemente non possiamo accettare.

Per questo ritengo che adesso si debba dare una risposta unitaria da parte di tutte le istituzioni del territorio: Sindaci, Prefetto, Questore e Parlamentari. Una risposta chiara, forte, che non ammetta eccezioni o distinguo. In questo senso male fa l’assessore Casa a buttarla in politica accusando il Governo Renzi. Se oggi ci troviamo con organici ridotti del 17,5% non lo dobbiamo certo a questo o quel governo, soprattutto considerando il fatto che negli ultimi vent’anni di governi se ne sono succeduti tanti e di segno politico opposto. Semmai questa situazione ci racconta di una certa debolezza della politica rispetto ad alcuni apparati dello Stato. È questo il motivo per cui occorre ritrovare un’unità di intenti che superi le appartenenze e che metta tutti noi nella condizione di chiedere con forza interventi all’altezza della situazione.

Come fare questo? Il pallino, ovviamente, è nelle mani del Sindaco. Per quanto mi riguarda io suggerisco di convocare un Consiglio comunale straordinario, al quale invitare anche i parlamentari, Prefetto, Questore e rappresentanti di tutte le forze politiche locali, anche quelle che non sono rappresentate in Consiglio. Cerchiamo per una volta di non procedere in ordine sparso, favorendo magari chi questo tema cerca di cavalcarlo a fini elettorali, e diamo una risposta forte, chiara e compatta. Diamo un segnale insomma che Parma non intende accettare un “no” come risposta ad una necessità che oggi nessuno può più permettersi di ignorare”.

 

Roberto Ghiretti

Parma Unita

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: