“Educare alle differenze a scuola”, torna il progetto teatrale nelle scuole

“Educare alle differenze a scuola”, torna il progetto teatrale nelle scuole

1770
0
CONDIVIDI

Educare alle DifferenzeEducare alle differenze a scuola – Teniamoci in Con-Tatto” è l’appuntamento che anche quest’anno torna per mettere in atto, attraverso l’uso di linguaggi artistici e culturali, forme di educazione sul riconoscimento e il rispetto delle differenze e il superamento degli stereotipi, per favorire una cultura positiva sui rapporti di genere e sulle loro rappresentazioni. Il progetto è presentato e voluto dall’Assessorato alle politiche per l’infanzia e per la scuola del Comune di Parma, in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale ZonaFranca, e con il contributo della Regione Emilia Romagna ed è rivolto alle scuole del primo e secondo ciclo.

Si realizzarannno nelle scuole dei laboratori teatrali, attraverso questi si cercherà di agire precocemente per aiutare i bambini e i ragazzi a sviluppare adeguate competenze emotive ed affettive, fornendo loro strumenti di conoscenza del valore delle differenze, la comprensione e l’accettazione dell’altro, oltre a promuovere l’espressività individuale e di gruppo, stimolare il cambiamento del singolo e favorire l’espressione di se’ e della propria unicità e diversità.

Il 20 e 21 aprile sono in programma gli esiti dei laboratori con due giornate dedicate alla rappresentazioni teatrali, al Teatro al Parco, che vedranno i ragazzi coinvolti come protagonisti e, il prossimo 7 maggio, sarà organizzato un Flash Mob in città. Ne hanno parlato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, la vicesindaco con delega alla scuola e pari opportunità Nicoletta Paci; Mariastella Carpi responsabile della Struttura Operativa Servizi per la Scuola del Comune; Erika Azzali, coordinatrice del progetto; Armanda Borghetti dell’Associazione ZonaFranca, Emanuela Giovannoni del Teatro della Briciole; Loredana Scianna di Europa Teatri e Mario Mascitelli del Teatro del Cerchio.

“Il progetto – ha sottolineato la vicesindaco Nicoletta Paci – è sostenuto dalla Regione e dal Comune. Si svolge su 7 classi e coinvolge 190 bambini. Spesso si parla di violenza, in particolare di violenza sulle donne, questo progetto ha preso in esame il tema delle discriminazioni e delle differenze con il proposito di formare le giovani generazioni in un’ottica di prevenzione rispetto a questo tema. Le due giornate clou saranno il 20 ed il 21 aprile con gli spettacoli messi in scena dai giovani e con il Flash Mob del 7 maggio”.

Mariastella Carpi, responsabile della Struttura Operativa Servizi per la Scuola, ha espresso soddisfazione per un progetto significativo. “Il linguaggio teatrale – ha spiegato – è senza dubbio fondamentale e assai adatto, in un percorso di educazione ai sentimenti ed alle capacità di relazione dei ragazzi, per arrivare al rispetto delle differenze”.

Erika Azzali, coordinatrice del progetto, ha ricordato le date del 20 e 21 aprile. “Il 20 saranno messi in scena tre spettacoli, gli altri quattro andranno in scena il 21 al Teatro al Parco, a partire delle 16.30 – 16.45; i primi tre saranno a cura dei bambini delle elementari, mentre quelli del 21 vedranno protagonisti quelli delle medie, in tutto 7 classi. A questi si aggiunge il Flash Mob del 7 maggio”.

Armanda Borghetti dell’Associazione ZonaFranca, Emanuela Giovannoni del Teatro delle Briciole, Loredana Scianna di Europa Teatri e Mario Mascitelli del Teatro del Cerchio hanno parlato di una bellissima esperienza che ha messo in dialogo molti dei teatri cittadini e tanti giovani, grazie anche alla partecipazione delle istituzioni e degli insegnanti. “Sono emerse tante cose belle dai ragazzi che hanno esternato i loro pensieri, le loro difficoltà ed i loro desideri”.

Nelle scuole, i laboratori di teatro sono stati condotti nel corrente anno scolastico dai professionisti di 4 teatri cittadini: Associazione ZonaFranca (titolare del progetto), Teatro delle Briciole, Teatro del Cerchio ed Europa Teatri.

Le scuole coinvolte quest’anno sono 6, per un totale di 7 classi e circa 190 tra bambini e ragazzi: Istituto Comprensivo Sanvitale-Fra’ Salimbene (classi 2D primaria e 1C secondaria), Albertelli-Newton (classe 5B primaria), Montebello (classe 5A primaria), Micheli (classe 1D secondaria), Istituto Comprensivo Ferrari (classe 1B secondaria), Parmigianino (classe 2D secondaria).

I laboratori si concluderanno con le rappresentazioni finali di 7 spettacoli, uno per ogni classe. Le 7 rappresentazioni andranno così a comporre due eventi che si svolgeranno il 20 aprile, per le primarie e il 21 aprile, per le secondarie presso il Teatro al Parco dalle ore 16.30, alla presenza di docenti e di genitori delle classi coinvolte.

A conclusione del progetto verrà, inoltre, realizzato un Flash Mob che si svolgerà nelle strade del centro e in Piazza Garibaldi il 7 maggio a partire dalle 10.45, con l’obiettivo di restituire in pochi minuti alla cittadinanza il senso e il significato del tema “differenze a scuola” emerso ed elaborato durante i laboratori teatrali.

Nessun commetno

Lascia una risposta: