Domenica mattina tutti al Palazzo Ducale per lo spettacolo dell’unità cinofila

Domenica mattina tutti al Palazzo Ducale per lo spettacolo dell’unità cinofila

1653
0
CONDIVIDI

caniDomenica mattina, 17 aprile, alle ore 10:30 davanti al Palazzo Ducale si svolgerà l’esibizione molto spettacolare dell’unità cinofila.

La Squadra Cinoagonistica costituisce la più qualificata espressione del servizio cinofilo dell’Arma. A lei è affidata, in campo agonistico, la manifestazione del livello tecnico-addestrativo conseguito dalle unità nel particolare settore.

In rappresentanza dell’Arma partecipa a gare nazionali ed internazionali oltre a fornire il suo contributo:

– sul piano addestrativo: in quanto confrontandosi con le scuole nazionali ed internazionali, sperimenta le più avanzate metodologie cinofile, da tradurre successivamente in moduli addestrativi ed operativi;

– sul piano tecnico: in quanto, attraverso la ricerca scientifica perfeziona il livello delle tecniche addestrative, anche alla luce delle più evolute conoscenze di psicologia canina.

Nell’esibizione dimostrativa, saranno svolti esercizi di obbedienza e condotta, agilità, coraggio, attacco e difesa, ognuno dei quali evidenzierà delle specifiche peculiarità dell’unità cinofila.

In particolare, nella fase di obbedienza e condotta, verrà messo in evidenza il feeling e l’intesa che lega il cane ed il suo conduttore che consente di stabilire quel rapporto di fiducia è fondamentale per perseguire gli schemi addestrativi.

Manifestazione dei Carabinieri con gli artficieri e la cinofila allo stadio Castellani - Foto Carlo Sestini

Nelle prove di agilità e coraggio verrà dimostrato come sia possibile far superare al cane

barriere ed ostacoli, anche infuocati, e come il nostro amico a quattro zampe, con sicurezza, fierezza e sprezzo del pericolo, consenta al suo conduttore di compiere le varie attività che le circostanze operative reali richiedono.

Nelle prove di attacco e difesa verrà dimostrato l’impiegato del cane nei confronti di un malvivente armato, al fine di immobilizzarlo ed assicuralo alla giustizia.

Nessun commetno

Lascia una risposta: