Innovazione oncologica: premiato progetto di Marcello Tiseo dell’Aosp di Parma

Innovazione oncologica: premiato progetto di Marcello Tiseo dell’Aosp di Parma

2873
0
CONDIVIDI

Marcello TiseoLavora all’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma, Marcello Tiseo uno dei sette giovani premiati alla prima edizione dell’Oncology Management Fast Track (OMFT), Corso di Perfezionamento per giovani talenti dell’oncologia italiana.

L’OMFT – promosso da SDA Bocconi School of Management e da CIPOMO, Collegio Italiano Primari Oncologi Medici Ospedalieri ha premiato – che ha accolto ben 25 partecipanti da tutta Italia, ha premiato Tiseo per la realizzazione di un progetto aziendale dedicato alla riorganizzazione del percorso del paziente (PDTA). Un progetto innovativo nel settore dell’oncologia, come lo ha definito la commissione composta da SDA Bocconi, CIPOMO e i direttori generali di Aziende sanitarie, ospedaliero universitarie e Istituti di Ricerca

La cerimonia di premiazione si è svolta alla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano e il lavoro del dottor Tiseo verà anche pubblicato su Mecosan – rivista trimestrale di management ed economia sanitaria

Quello di Marcello Tiseo è un progetto sulla revisione del percorso del paziente con un cancro polmonare. Dalla revisione delle porte di accesso del paziente al percorso di cura alll’identificazione di posti riservati dedicati ad alcuni esami critici, al fine di migliorare i tempi e l’efficacia.

“CIPOMO ha promosso questa iniziativa per mantenere l’oncologia ad alti livelli in futuro. – commenta Gianpiero Fasola, Past President CIPOMO – Le difficoltà di oggi e quelle che si intravedono all’orizzonte richiedono idee innovative e nuove capacità. Sarà essenziale per gli oncologi allineare le competenze cliniche a quelle organizzative, conoscere meglio il contesto del Servizio Sanitario, avere una visione del futuro e saper rappresentare le esigenze che cambiano. Cerchiamo di far sì che una nuova generazione di primari aiuti la sanità ad essere più efficace nel servizio ai pazienti ammalati di cancro e ai loro familiari”.

 È un programma unico nel panorama della formazione – ha dichiarato Valeria D. Tozzi, Direttore dell’Oncology Management Fast Track e del Master in Management per la Sanità – È il primo progetto executive italiano costruito partendo dai fabbisogni della comunità dei professionisti del settore che operano all’interno di contesti aziendali in grande trasformazione. Coniugare efficienza ed efficacia è una sfida da affrontare all’interno del perimetro delle aziende sanitarie e attraverso la rivisitazione delle logiche di presa in carico. Il confronto tra esperienze e prospettive è uno degli ingredienti della ricetta OMFT: abbiamo sostenuto il dialogo tra i partecipanti e i direttori generali e sanitari delle aziende ealimentato il dibattito tra senior e junior dell’oncologia in modo che nel passaggio generazionale che si sta consumando non vadano perse conoscenze preziose”.

Un’esperienza – conclude Valeria D. Tozziche stiamo valutando di ripetere con l’organizzazione della seconda edizione dell’OMFT, la creazione di un network di alumni, la realizzazione di un repository presso CIPOMO per mettere in comune le conoscenze acquisite”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: