Domenica 17 aprile, ecco cosa c’è a Parma e provincia

Domenica 17 aprile, ecco cosa c’è a Parma e provincia

1089
0
CONDIVIDI

DOMENICA 17 APRILE

A Parma

Il Cantiniere del Gusto” e lo street food in Piazza Ghiaia

Domenica 17 aprile piazza Ghiaia continua ad ospitare “Il Cantiniere del Gusto”: degustazioni e acquisti negli stand di 16 cantine di tutta Italia, in compagnia di specialità gastronomiche e street food di qualità. I protagonisti di questa particolarissima Festa del Vino e dei Sapori – promossa da PromoGhiaia con il patrocinio del Comune di Parma e organizzata da Rebus Eventi – sono produttori vinicoli provenienti da tutto lo Stivale. Domenica dalle 9 alle 23 i Maestri del Vino italiano proporranno presso i loro stand degustazioni e acquisti di oltre 80 etichette; in particolare il pubblico avrà la possibilità di comprare presso l’Infopoint della manifestazione un kit degustazione composto da calice di vetro e una tracolla porta-bicchiere personalizzati, grazie al quale potrà godere di una serie di assaggi gratuiti agli stand che partecipano all’evento. Completano l’offerta della manifestazione una mostra-mercato gastronomica (con specialità regionali come prodotti al tartufo, caramelle gommose, liquirizia, riso e cosmetica a base di riso, olio, formaggi, confetture, bombardino e grappe trentine, golosissime torte, frutta esotica, pasta di mandorle e altro ancora) ma soprattutto le proposte dello street food. Infine DJ set a cura di Marco Silva DJ.

200° di Maria Luigia, concerto al Museo Glauco Lombardi

Con inizio alle 16, per il ciclo “Musica al Museo”, al Glauco Lombardi andrà in scena “Romanze e galanterie. Il salotto alla moda di Maria Luigia”. Musiche di Simonis, Mozart, Bach, Dussek, Thomas. Con Tania Bussi (soprano) accompagnata da Paola del Giudice (fortepiano) e Lorenzo Montenz (arpa). Nell’occasione verrà proposta la cantata composta dal maestro Simonis nel 1816 per l’arrivo a Parma di Maria Luigia.

History Tour 2016, Gianna Nannini in concerto al Teatro Regio

Domenica 17 aprile alle 21 al Teatro Regio arriva l’History Tour 2016 di Gianna Nannini, la nuova avventura live della rocker più famosa d’Italia. Uno spettacolo incredibile, completamente pervaso dalla sua energia, con il pubblico in fibrillazione dall’inizio alla fine del concerto, dove poter ascoltare live sia i grandi successi sia i nuovi brani estratti dall’album History (Sony Music) che, dopo aver conquistato la certificazione di disco d’oro, si avvicina sempre di più al disco di platino. Sul palco con lei un gruppo ritmico composto da eccezionali musicisti: Davide Tagliapietra e Thomas Festa alle chitarre, Moritz Müller alla batteria, Daniel Weber al basso, Will Medini alla tastierista, impreziosito dalle voci delle coriste Isabella Casucci e Anna Camporeale.

Dieci anni con i nasi rossi di VIP Parma Onlus. Grande festa anche domenica

Domenica 17 aprile continua la festa di VIP Parma Onlus, in collaborazione con il “WoPa – Workout Pasubio Temporary Parma”, per festeggiare con tutta la città i suoi 10 anni di attivitá sul territorio di Parma. Oltre alla mostra allestita con foto realizzate dalla fotografa freelance Francesca Bocchia durante alcuni reportage, visibili anche nella sua personale “Ci facciamo in 4” in ciorso nell’ambito di Parma 360, al mattino (dalle 10 alle 13) i nasi rossi festeggeranno alla loro maniera: nei reparti, accanto ai pazienti di Geriatria e Lungodegenza dell’Ospedale di Parma e Lungodegenza dell’ospedale di San Secondo. Inoltre, sempre dalle 10 alle 13, in collaborazione con la Cooperativa “Insieme” di via Casaburi sarà festa aperta a tutto il quartiere e alla cittadinanza. I ragazzi della struttura e i claun di VIP Parma attendono grandi e piccini con giochi, balli, truccabimbi, palloncini e tanto altro… Dalle 16 si torna al WoPa con giochi, truccabimbi e palloncini, alle 17 lo spettacolo teatrale “La gita” di e con Franca Tragni, Carlo Ferrari e Bernardino Bonzani.

Musei civici di Parma: gli appuntamenti di domenica 17 aprile

I Musei Civici di Parma offrono ai visitatori ogni fine settimana la possibilità di scoprire il patrimonio della città grazie ad una serie di attività e percorsi gratuiti: visite guidate e workshop per grandi e piccoli. Ecco il calendario delle attività previste per domenica 17 aprile.

Al Castello dei Burattini alle 11 visita guidata, alle 16.30 lo spettacolo di burattini della Compagnia dei Ferrari Bargnocla’s Day.

Alla Pinacoteca Stuard alle 16.30 visita guidata.

Alla Casa della Musica dalle 10 alle 18 apertura del Museo dell’Opera, Casa del Suono, Museo casa natale Arturo Toscanini. Alle 16 alla Casa del Suono attività didattica riservata ai bambini Giocare con il Suono. Visita degli strumenti di riproduzione sonora, dal cono di carta alla fonovaligia al lampadario; si entra in sala bianca, un luogo dove vedere con le orecchie: moto, uccelli, cani e versi di animali meno noti (il capriolo, il cammello, etc.) in un gioco fatto per scoprire chi si cela dietro un suono, anche gli alieni! Infine i bambini inventeranno un proprio verso che li rappresenti: un grido, un rumore, un sussurro, spontaneo o pensato: uno e solo di questi suoni riaprirà le porte della sala bianca. Ingresso gratuito, max 15 bambini. Età: dai 5 anni. Durata: circa 50 minuti.

Al Palazzetto Eucherio Sanvitale alle 10.30 e 11.30 visita guidata, dalle 11 alle 20 apertura mostra fotografica “AriDadaKali” di Maurizio Galimberti del Festival della Creatività Contemporanea “Parma 360”. Ingresso libero.

Al Palazzo del Governatore continua la mostra Giappone segreto. Capolavori della fotografia dell’800”, con visite guidate per singoli visitatori alle 11 e alle 16. Alle 16.30 visite guidate per bambini. Il costo è di 3 euro a persona oltre il biglietto d’ingresso. Prenotazione obbligatoria.

Come essere i custodi dei nostri fratelli” all’Associazione Festival of Praise and Care

Come essere i custodi dei nostri fratelli?” è la domanda a cui cercherà di rispondere l’incontro organizzato dall’Associazione Festival of Praise and Care, domenica 17 aprile dalle 13 alle 15, in via Scirea 8, zona ex-Salamini. Ci si chiede come aiutare gli immigrati che arrivano in città, pensando soprattutto alle donne e ai giovani, i più fragili, che se non supportati rischiano di essere sfruttati o di trovarsi comunque in situazioni pericolose. Sono stati invitati a confrontarsi sul tema assistenti sociali, operatori del CIAC e dei centri d’accoglienza, cioè coloro che si occupano quotidianamente di vulnerabilità, accoglienza e welfare. L’obiettivo è dare strumenti concreti per attivare reti di sostegno reciproco fra le persone, a partire dagli stessi immigrati perché, come si legge nell’invito “Ognuno di noi è responsabile del suo vicino: siamo custodi dei nostri fratelli e sorelle, ovunque essi vivano”. E’ questa l’occasione per ricordare i 25 anni di presenza in Italia della chiesa pentecostale, la Zoe Pentecostal Mission. Al seminario seguirà una manifestazione in piazza Garibaldi, dalle 16 alle 17.

In Provincia

Fontanellato: “Massimo Listri. L’occhio felice” al Labirinto della Masone

Massimo Listri. L’occhio felice” è il titolo della mostra che la Fondazione Franco Maria Ricci ospiterà al Labirinto della Masone dal 17 aprile al 5 giugno 2016. Ma i fortunati invitati all’inaugurazione, sabato 16 alle 18.30, potranno ammirarla in anteprima. Sessanta opere tra le più belle ed emblematiche della ricerca di un acclamato fotografo d’interni e arte, nel suo campo uno dei migliori del mondo. La mostra curata da Laura Casalis e Giorgio Antei per la Fondazione Franco Maria Ricci è articolata per temi e accosta scatti storici, ben noti agli appassionati, a opere del tutto inedite. Dai palazzi ai musei, dagli ambienti abbandonati alla fisiognomica, in mostra le più belle e interessanti opere di Listri.

Fontanellato: “Pillole di cucina” al Bistrot del Labirinto

Si fa presto a dire “preparo un brodino”, ma non è affatto semplice. Così come i trucchi per preparare un buon risotto. Massimo Spigaroli, stellato Michelin dell’Antica Corte Pallavicina, è pronto a regalare i suoi segreti al pubblico. Lo fa ogni domenica dalle 17 insieme con il suo staff al Bistrot del Labirinto di Fontanellato, durante gli incontri gratuiti “Pillole di cucina”. Lo chef propone un piatto, spiega la scelta degli ingredienti adatti ad ottenere il massimo risultato e lo prepara passo passo, in una vera e propria scuola di cucina che si conclude con l’assaggio del risultato finale. Per poterlo poi ripetere a casa propria. Domenica 17 aprile si approfondiranno i trucchi per preparare il brodo.

Il 24 aprile sarà il turno dei risotti, il primo maggio tocca ai grani antichi, cereali da riscoprire in tutta la loro forza e genuinità, mentre la settimana successiva, l’8 maggio, toccherà all’appuntamento cucinare con le uova, tenendo conto che proprio Spigaroli tra i suoi piatti ormai cult, conta l’uovo a guscio bianco pochè su purea di patate dolci, con asparagi e caviale e croccante di Culatello, incantevole narrazione di gusti e texture. Il 15 maggio è in calendario un appuntamento molto pratico e casereccio, con tutti i segreti del pane fatto in casa, mentre il 22 maggio, dopo aver imparato a cucinare la base, toccherà ai panini gourmet, sfiziosità quanto mai adatte ai pic-nic del mese in corso. Si prosegue il 29 maggio con un incontro sulla pasta secca lunga e la domenica successiva, 5 giugno, la scuola di cucina tratterà la pasta secca corta. Il 12 giugno un grande classico dell’arte di Spigaroli, che dall’orto ha portato a tavola un mondo salutare e ricco di sapori: si parla infatti delle insalate con le verdure dell’orto. Più “peccaminoso” l’appuntamento del 19 giugno, quando lo chef insegnerà come ottenere la frittura croccante e perfetta delle verdure. Il 26 giugno sarà dedicato a un approfondimento sulle conserve di verdura dell’orto, mentre il 3 luglio inizia la stagione ideale per le conserve di frutta. Il 10 luglio toccherà a un altro cavallo di battaglia emiliano: si parla di frutta sotto spirito e liquori. I posti sono limitati, è consigliata la prenotazione: tel. 0521 1855372 oppure inviando una mail a ristorazione@fratellispigaroli.it.

Alta Fedeltà arriva a Noceto

Arriva per la seconda volta a Noceto – sabato 16 e domenica 17 aprile – il Gran Galà dell’Alta Fedeltà, che a differenza delle edizioni di Roma, Milano, Padova, Firenze e Torino non si svolgerà nelle sale di un prestigioso hotel ma in un’area del centro di Noceto, dove si trova il Centro Polivalente. Due giorni all’insegna della qualità del suono, quell’attività che stiamo rischiando di dimenticare perché mai come ora la musica ci circonda ovunque, ma la ascoltiamo sempre peggio. La manifestazione, nata dalla passione e dall’entusiasmo di Giulio Cesare Ricci, patron della casa discografica foné, è dedicata al suono e alla sua riproducibilità tecnica allo stato dell’Arte. Il pubblico potrà avere accesso alle ultime generazioni di impianti stereo, giradischi, cuffie, sistemi di musica liquida in alta risoluzione, accessori, supporti audio, home theatre, video proiezioni; e potrà anche portare i propri dischi favoriti da ascoltare con i migliori impianti del mondo ospitati nelle sale del Gran Galà. Non solo: in questa occasione Ricci ha voluto legare l’Alta Fedeltà a prodotti selezionati del territorio Nocetano: cultura enogastronomica e cultura d’ascolto legati da un connubio certamente piacevole per il pubblico. Culatello, salame, parmigiano, prosciutto di Parma, Lambrusco, Nocino – grazie a una decina di aziende gastronomiche locali – e musica riprodotta ad Alta Definizione trasformano questo speciale week end in un Gran Gala’ dell’Alta Fedeltà Gourmet. Ingresso libero e parcheggio gratuito.

Sorbolo: “Il generale Federico” al Teatro Virtus

Al Teatro Virtus, domenica 17 aprile alle 18, per la rassegna teatrale 2016 Incontriamoci a teatro, andrà in scena “Il generale Federico” di Sciacrì teatro.

Langhirano: c’è lo STREEAT® Food Truck Festival

Arriva STREEAT® Food Truck Festival. Il primo e l’originale Festival del cibo di qualità su ruote dopo il successo della prima tappa di Bari, con circa 45 mila presenze registrate e il grande interesse dei media, arriva a Langhirano, la patria del Prosciutto Crudo di Parma. Dal 15 al 17 aprile sarà nella piazza antistante al Museo del Prosciutto a ingresso gratuito. I migliori Food Truck d’Italia propongono specialità culinarie che spaziano da Nord a Sud: olive Ascolane Dop, farinata di ceci, patatine sieglinde novelle di Galatina Dop, poff cakes con farine e uova biologiche, pizza fritta, lumache allevate in Italia, asado Argentino, hamburger di Chianina, pesce fritto, risotto alla Milanese, pasta e fagioli e tanto altro ancora. L’esperienza sensoriale sarà arricchita dalla presenza di tre birrifici artigianali locali. Dalle terre piacentine il birrificio La Buttiga e il birrificio Retorto, da Lemignano il birrificio Argo. Ad accompagnare le tantissime specialità ci sarà la selezione musicale targata Barley Arts, dal 1979 azienda leader nell’organizzazione di concerti ed eventi a livello nazionale e internazionale.

Varano Melegari: Canti e ritmi d’Oriente nell’Oratorio di Vianino

Quello che doni ti appartiene, quello che serbi per te è perduto per sempre”, dice un proverbio armeno. A donare al pubblico un viaggio musicale nel cuore delle tradizioni di Armenia, Caucaso ed Europa sarà l’Ensemble De La Paix, domenica 17 aprile alle 18, nell’Oratorio di San Rocco a Vianino. Il secondo appuntamento della “Stagione Concertistica Vianinese 2016”, ideata e diretta dal Trio Amadei, s’inoltra tra le pieghe dei “Canti e ritmi d’oriente” con composizioni di fine Ottocento e inizio Novecento: le opere di Georges Ivanovitch Gurdjieff e Vardapet Komitas condurranno l’ascoltatore attraverso le montagne del Caucaso, le selvagge steppe dell’Asia e l’Oriente misterioso, luoghi magici e inaccessibili, capaci di riportare con forza verso il cuore della spiritualità più profonda, o di far vivere esotiche avventure come quelle de “Le mille e una notte”. L’Ensemble De La Paix interpreterà anche pagine di Thomas de Hartmann, compositore russo che incontrò Gurdjieff divenendone allievo; profondamente toccato dal suo insegnamento, decise di seguirlo nell’avventuroso viaggio attraverso il Caucaso, l’Armenia e la Turchia, intrapreso per sfuggire alle violenze della Rivoluzione di Ottobre. L’Ensemble De La Paix è nato nel 2013 ed è formato da Donato Bandini, contrabbasso; Aldo Boccacci, clarinetti; Marina Mammarella, violino e viola; Alevtina Matveeva, violoncello; Flavio Spotti, percussioni orientali; Iuri Vallara, fisarmonica.

Felino: “Fiera di San Bernardo” e giostre

Torna la “Fiera di San Bernardo” a Felino. Domenica 17 aprile dalle 9 alle 19 numerosi stand e bancarelle riempiranno piazza Miodini con il mercato straordinario organizzato da Ascom con il patrocinio del Comune di Felino dove saranno presenti i commercianti del Consorzio “La Qualità dei Mercati” e del mercato Alta Qualità “Terra dei Gonzaga”. La Sagra di San Bernardo era in origine la fiera più importante a Felino: negli anni recenti, è ritornata in voga, trasformandosi in un appuntamento tradizionale, dedicato allo svago e agli acquisti convenienti, un’occasione per stare tutti insieme all’aria aperta e passeggiare tra le tante bancarelle disposte lungo il centro di Felino. Ma la festa non si fermerà qua. In occasione della Fiera di San Bernardo torneranno a Felino anche le giostre per i più piccini che saranno allestite in piazza Miodini dal 20 aprile al 3 maggio.

Collecchio: pomeriggio di festa al Museo Guatelli

Sarà una giornata di festa per grandi e bambini quella prevista al Museo Guatelli nel pomeriggio di domenica 17 aprile. Un pomeriggio per ricordare insieme l’anniversario della nascita di Ettore Guatelli (18 aprile 1921) attraverso un programma di iniziative e libere e aperte al pubblico. Alle 15.30 sarà la presentazione di un libro ad inaugurare il pomeriggio al Museo. “La lezione delle cose. Ettore Guatelli si racconta” di Fabrizio Rosi, è l’esito di un’intervista che Ettore Guatelli rilasciò all’amico e collega Fabrizio Rosi nel 1981 e che è rimasta a lungo nel cassetto. Il libro si propone come una preziosa opportunità per riflettere sulle pratiche didattiche e sulle sollecitazioni di Ettore Guatelli che considera le cose e il mondo del bambino come il grande libro aperto dal quale ricavare le lezioni. Alle 16.30 saranno invece i burattini di Patrizio Dall’Argine ad attirare l’attenzione dei più piccoli (e non solo). “Verdi!“ è il titolo dello spettacolo che il famoso burattinaio parmense proporrà presso gli spazi del Museo Guatelli. Uno spettacolo prodotto dal Castello dei Burattini-Museo Giordano Ferrari per festeggiare il bicentenario della nascita di Verdi, diventata per Dall’Argine un’occasione per riflettere, con ironia, sui problemi della società. Giuseppe Verdi e Richard Wagner durante una passeggiata in città discutono di melodramma e tragedia. Il Maestro si accalora un po’ troppo andandosene in malo modo e così Wagner decide di dare una lezione a lui e a tutta la città: sguinzaglia il suo feroce cane Tannhauser per scatenare l’apocalisse. Dopo tante distruzioni viene messa una taglia sul cane infernale, ma solo un uomo riuscirà a domarlo e a liberare così la città dall’ondata di ultra-violenza. La partecipazione allo spettacolo è libera e a offerta. Per tutta la giornata sarà inoltre possibile visitare l’installazione “1996: Incendio al Museo Guatelli” in ricordo dell’incendio che nella notte tra il 16 e il 17 febbraio 1996 distrusse per sempre la “Stanza delle valigie”. Il Museo sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Info: tel. 0521 333601.

Sala Baganza: inaugura la mostra “Maria Luigia a Sala Baganza”

A duecento anni dall’arrivo di Maria Luigia a Parma, il Comune di Sala Baganza organizza una mostra interamente dedicata alla duchessa, “Maria Luigia a Sala Baganza”, in collaborazione con il Museo Glauco Lombardi di Parma. La mostra verrà inaugurata domenica 17 aprile alle 10, al piano nobile della Rocca Sanvitale, e proseguirà fino al 19 giugno. Oggetti solitamente conservati al Museo Glauco Lombardi di Parma saranno a Sala Baganza, proprio come faceva Maria Luigia quando si spostava alla Villa Casino dei Boschi. Le sale della Rocca racconteranno il legame tra Maria Luigia e Sala Baganza, documenti, decreti, lettere, immagini che testimoniano l’amore per questo paese. In mostra anche altri oggetti appartenuti a Maria Luigia e provenienti da collezioni private. La Duchessa si innamorò della Villa Casino dei Boschi, tanto da acquistarla e ristrutturarla per ampliarne la struttura in modo da accogliere la corte durante i lunghi periodi in cui soggiornava a Sala Baganza. La Rocca di Sala Baganza fu temporanea residenza della duchessa proprio in occasione della ristrutturazione del Casino.

Nessun commetno

Lascia una risposta: