Conservatorio, i vincitori delle borse di studio Lions. Domenica il concerto

Conservatorio, i vincitori delle borse di studio Lions. Domenica il concerto

2662
0
CONDIVIDI

CIMG9382“We serve”, noi serviamo, è il motto del Lions Club International che sintetizza i valori del movimento, celebrati in tutto il mondo nel Lions Day, domenica 17 aprile. A Parma, i Lions festeggeranno la loro giornata con un concerto aperto a tutta la cittadinanza: alle 17.30, nell’Auditorium del Carmine, suoneranno cinque studenti del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, che hanno meritato una borsa di studio assegnata dall’associazione filantropica. I Lions, infatti, oltre che in iniziative volte alla solidarietà, si spendono anche a favore della cultura: in quest’occasione, tutti i Lions Club di Parma e Provincia elargiranno la somma di 2.500 euro finalizzata all’assegnazione di cinque borse di studio da 500 euro cadauna, ad altrettanti studenti iscritti ai corsi di Canto, Pianoforte, Strumento ad arco, Strumento a fiato e Composizione dell’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale.

“Sono felice di essere stato testimone di tante edizioni di questa iniziativa, nata nove anni fa. – ha dichiarato il M. Roberto Cappello, direttore del Conservatorio di Musica ‘Arrigo Boito’ – Negli anni i Lions hanno aumentato il numero di borse di studio da due a cinque, arrivando a coprire tutti i settori disciplinari del nostro Istituto”. “Compito dei Lions è promuovere la cultura locale, per questo abbiamo scelto il Conservatorio che è un’eccellenza del territorio”, hanno aggiunto Stefania Parenti, responsabile Lions della Provincia di Parma, Vittorio Albertini, referente Lions Day e Donato Carlucci, coordinatore rapporti Lions-Conservatorio di Parma.

Questi i vincitori, selezionati tramite audizione, che si esibiranno in concerto domenica: Lilian Comuzzo, allieva di composizione del professor Luca Tessadrelli, che eseguirà personalmente la sua Ciaccona per violino solo; la pianista Yao Yue (allieva del professor Andrea Padova) che interpreterà la Sonata n. 2, op. 22 in sol minore di Robert Schumann; Manuel Romei, trombone (allievo del professor Roberto Contini) che suonerà Morceau Symphonique op. 88 di Alexandre Guilmant (al pianoforte, Michele Allegro); Inesa Baltatescu, violino (allieva della professoressa Grazia Serradimigni), che suonerà la Sonata n. 2 in sol maggiore per violino e pianoforte di Maurice Ravel, accompagnata al piano da Angela Marra; Haruka Takahashi, soprano (allieva della professoressa Donatella Saccardi) che canterà “In quelle trine morbide” dalla Manon Lescaut di Puccini e “Col sorriso d’innocenza” da Il pirata di Bellini, accompagnata al piano da Zong Honglin.

Alla manifestazione di domenica, presentata dalla giornalista Francesca Strozzi, prenderanno parte il vicegovernatore del Distretto Lions 108 tb, Giorgio Beltrami, e i presidenti e soci degli undici Club Lions di Parma e provincia. L’ingresso al concerto è libero e gratuito sino a esaurimento posti.

Nessun commetno

Lascia una risposta: