13 aprile – La “Children’s Orchestra Orff” in concerto al Teatro al...

13 aprile – La “Children’s Orchestra Orff” in concerto al Teatro al Parco

1049
0
CONDIVIDI

Per i 100 anni dalla nascita di Yehudi Menuhin (1916/1999), grande musicista e direttore d’orchestra, che ha dato vita a Mus-e (Musique Europe), un progetto europeo assolutamente unico ed originale incentrato sul tema dell’arte come strumento per l’integrazione, mercoledì 13 aprile alle 17, al Teatro al Parco, Mus-e Parma organizza un concerto della sua “Children’s Orchestra Orff”.

La classe 5 A della scuola primaria “San Leonardo”, formata da 25 bambini, è diventata la “Children’s Orchestra Orff” di Mus-e Parma, ideata e diretta da Ailem Carvajal (compositrice e pianista). Nata nel 2015, è costituita interamente da percussioni, con circa 50 strumenti. A partire dal concetto dell’ascolto, del ritmo, delle melodie e della presa di coscienza del suonare insieme, l’orchestra è arrivata ad interpretare un repertorio originale, nato dal laboratorio di improvvisazione e composizione.

Durante il concerto faranno vivere l’emozione della loro musica che “è un regalo, perché non regalarla a tutti?”. L’omaggio al Maestro Menuhin ha coinvolto anche i 22 bambini della classe 3 C della scuola primaria “Martiri di Cefalonia” che, guidati dall’artista Rossella Taglini, hanno partecipato al progetto “Carta in-canta”, realizzando degli “origami musicali” che, insieme a quelli dei bambini di altre città, verranno assemblati dall’artista Mario Airò in una grande istallazione realizzata in collaborazione con la “Fondazione Sandretto Re Rebaudengo” di Torino.

Mus-e Italia, accanto agli eventi creati nelle diverse città in cui opera, celebrerà Yehudi Menuhin con un concerto del Maestro Uto Ughi e della “Filarmonica del Festival”, venerdì 22 aprile al Teatro Grande di Brescia.

Dedicato gratuitamente ai bambini, il progetto Mus-e si propone di contrastare nelle scuole, attraverso laboratori artistici, la diseguaglianza, l’emarginazione e il disagio sociale per promuovere la relazione e la socializzazione. Mus-e Italia è presente in 16 città con quasi 500 di laboratori e più di 12.000 bambini. A Parma Mus-e è attiva dal 2006, e completa quest’anno 10 anni di attività. Ha coinvolto 12 scuole primarie, 36 classi, più di 900 bambini e 15 artisti di diverse discipline.

Nessun commetno

Lascia una risposta: