Musei Civici e appuntamenti culturali nel fine settimana

Musei Civici e appuntamenti culturali nel fine settimana

986
0
CONDIVIDI

 

musei civiciI Musei Civici di Parma offrono ai visitatori ogni fine settimana la possibilità di scoprire il patrimonio della nostra città grazie ad una serie di attività e percorsi gratuiti: visite guidate e workshop per grandi e piccoli.
Di seguito il calendario delle attività gratuite previste per sabato 9 e domenica 10 aprile:

Castello dei Burattini

Sabato 9 aprile

Ore 11.00: visita guidata

Domenica 10 aprile

Ore 11.00: visita guidata

Ore 16.30: spettacolo La favola delle teste di legno

Spettacolo di burattini della Compagnia dei Ferrari

Pinacoteca Stuard

Sabato 9 aprile

Ore 15.30: workshop per famiglie Storie di battaglie e cavalieri

Laboratorio per famiglie dedicato al genere delle battaglie: saranno scoperti in modo avvincente i dipinti realizzati da diversi artisti che in secoli diversi si sono specializzati nel raffigurare scontri con cavalieri, cavalli e soldati. Le battaglie dipinte saranno il punto di partenza per un divertente laboratorio dove si costruirà una spada come quelle dipinte in Pinacoteca. Durata: 1 ora 30 min. circa Età: dai 4 ai 9 anni.

Ore 16.30: visita guidata

Domenica 10 aprile

Ore 16.30: visita guidata

Casa della Musica

Sabato 9 e domenica 10 aprile

dalle 10 alle 18: Apertura dei Musei della Casa della Musica: Museo dell’Opera, Casa del Suono, Museo casa natale Arturo Toscanini.

Palazzetto Eucherio Sanvitale

Sabato 9 aprile

Ore 11: workshop per famiglie I bestiolini: alla scoperta degli insetti del Parco

Laboratorio per famiglie dedicato agli insetti: si scopriranno i tanti “bestiolini” che abitano il Parco Ducale, grazie alla lettura di fantastiche storie e all’osservazione diretta fuori e dentro il Palazzetto Eucherio Sanvitale; dopo la lettura dei bellissimi libri della biblioteca di Alice, grandi e piccoli realizzeranno insieme con colori e tanta fantasia il magico mondo degli insetti.

dalle 11 alle 12: apertura mostra fotografica “AriDadaKali” di Maurizio Galimberti del Festival della Creatività Contemporanea “Parma 360”. Ingresso libero.

Domenica 10 aprile

Ore 10.30 e 11.30: visita guidata

dalle 11 alle 12: apertura mostra fotografica “AriDadaKali” di Maurizio Galimberti del Festival della Creatività Contemporanea “Parma 360”. Ingresso libero.

Palazzo del Governatore


Giappone segreto. Capolavori della fotografia dell’800”

Sabato 9 e domenica 10 aprile

Ore 11 e ore 16: visite guidate per singoli visitatori. Costi: 3 euro a persona oltre il biglietto d’ingresso.

Ore 16.30: visite guidate per bambini. Costi: 3 euro a persona oltre il biglietto d’ingresso. Prenotazione obbligatoria, numero partecipanti minimo 8, massimo 25.

Piazzale della Pace: “Il Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto

Sabato 9 aprile

dalle 15 alle 19: Laboratori sensoriali

Laboratorio dove si sperimenterà attraverso la vista, il tatto, l’olfatto, il gusto e l’udito il progetto “Rebirth – Terzo Paradiso” dell’artista Michelangelo Pistoletto dove l’artificio convive con la natura rispettandola.

I laboratori sono adatti sia per bambini che per adolescenti ed adulti. Per bambine e bambini dai 2 ai 5 anni si richiede che siano accompagnati da un genitore o un familiare oppure un adulto.

Rimani sempre informato sugli eventi della tua città. Partecipare è facile, scarica Penguinpass e accreditati con un semplice click: www.penguinpass.it

Informazioni

Tutte le attività sono gratuite e realizzate da personale specializzato dei Musei, previo pagamento del biglietto d’ingresso ai Musei secondo il tariffario in vigore.

Per le visite guidate non è necessaria la prenotazione.

– Castello dei Burattini: tel: 0521-031631 mail: castellodeiburattini@comune.parma.it

Pinacoteca Stuard e Palazzetto Eucherio Sanvitale: per i laboratori è gradita la prenotazione: numero max 15 bambini. Tel: 0521-508184 mail: pinacoteca.stuard@comune.parma.it

– Casa della Musica: tel: 0521-031170 mail: infopoint@lacasadellamusica.it

– Palazzo del Governatore – “Giappone segreto. Capolavori della fotografia dell’800”: per le visite guidate per bambini è necessaria la prenotazione: 3472846004 promozione@giapponesegreto.it

Piazzale della Pace – “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto: info@parma360festival.it

Nessun commetno

Lascia una risposta: