Dipendenza da alcol, sabato 9 incontro all’Azienda Ospedaliero-Universitaria

Dipendenza da alcol, sabato 9 incontro all’Azienda Ospedaliero-Universitaria

982
0
CONDIVIDI

In occasione del mese dedicato alla prevenzione dei rischi e dei problemi legati al consumo di bevande alcoliche, sabato 9 aprile alle 9 si terrà nella sala congressi dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, l’incontro “L’alcol sotto la lente d’ingrandimento, esperti a confronto”.

“Nell’ambito della prevenzione alcologica – spiega Cristiana di Gennaro, medico responsabile dell’ambulatorio Alcologia – abbiamo ritenuto opportuno focalizzare l’attenzione sia su specifiche patologie correlate all’abuso di alcol, sia sulla complessità del problema, individuando la genetica come punto cruciale di partenza. La genetica non è mai un destino. I geni sono solo uno dei fattori che contribuiscono a predisporre o proteggere una persona dalla dipendenza e conoscere la loro interazione non può che essere di aiuto alla prevenzione e al trattamento con interventi più efficaci”. Mossa da queste considerazioni l’iniziativa porrà l’attenzione sulle strategie di prevenzione, diagnosi e terapia legate all’abuso di alcol ponendo infine l’attenzione sugli interventi maggiormente efficaci.

Il convegno è organizzato dall’ambulatorio Alcologia dell’Unità Operativa Clinica e Terapia Medica, diretta da Riccardo Volpi, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Centro attivo dal 1992 in un’ottica di servizio e collaborazione con la rete territoriale locale, regionale e nazionale, garantendo un’assistenza medica e psicologica adeguata alla problematica alcol correlata, anche in termini di consulenze per le unità operative ospedaliere e di urgenze secondarie al consumo di alcol. L’ambulatorio collabora con le associazioni di volontariato del territorio, che offrono un significativo sostegno ai pazienti e familiari con problematiche correlate alla dipendenza da alcol, quali ACAT Parma Il Volo, Alcolisti Anonimi, Al-Anon, Alateen.

Nessun commetno

Lascia una risposta: