Karate, pioggia di medaglie per i parmigiani ai Giochi Primavera

Karate, pioggia di medaglie per i parmigiani ai Giochi Primavera

2098
0
CONDIVIDI

giochi-primavera2Con i Giochi Primavera di Karate, sul PalaRaschi di via Pellico si sono riversati oltre 600 ragazzi in karategi, oltre a tecnici e accompagnatori. Una festa di sport e dello stare insieme, ma anche l’occasione per crescere in questa disciplina. La 24esima edizione dei Giochi Primavera, gara nazionale di kata (forma) e kumite (combattimento, in questo caso dichiarato) promossa dalla Fikta, Federazione italiana karate tradizionale e discipline affini, la scuola di stile Shotokan guidata dal Maestro Hiroshi Shirai, decimo Dan. Quaranta le scuole Fikta presenti, provenienti da gran parte d’Italia, dalla Lombardia alla Toscana, con numerosissimi piccoli atleti motivati e preparati.

Anche le società di Parma e provincia hanno fatto la loro parte conquistando medaglie e gadget messi a disposizione dalla Federazione che, nell’organizzare l’importante evento patrocinato dal Comune di Parma, si è avvalsa dell’aiuto della Shun Ku Kan asd, la scuola di karate tradizionale di Parma di Luca Mossini, quarto Dan, attiva in via La Spezia 90 presso il Tempio di arti marziali Shin Ki Tai (www.karateparma.it).

La manifestazione è iniziata con il saluto dei maestri e dei partecipanti e la performance del coro Kyoto, nato nel 2011 all’interno del gruppo degli allievi giapponesi del Conservatorio Arrigo Boito di Parma con lo scopo di incoraggiare la popolazione nipponica colpita da terremoto e tsunami. Prima dell’inizio delle gare, affiancato dai rappresentanti della Federazione, anche l’assessore allo Sport del Comune di Parma, Giovanni Marani, ha voluto esprimere il suo apprezzamento davanti al folto pubblico: “Il Palazzetto si conosce anche grazie al vostro karate – ha dichiarato con entusiasmo -. Grazie all’impegno di voi genitori, un giorno i figli vi ringrazieranno per essere qui oggi”.

campini-assessore-marani (1)

I partecipanti, circa 600, sono stati suddivisi in fasce – a, b e c – in base all’età, dagli 8 ai 14 anni, e in poule. I risultati delle scuole di Parma e provincia sono degni di nota: nella società organizzatrice, la Shun Ku Kan, si sono distinti Selma Miftah e Simone Cremonesini, terzo posto nella gara a coppie, e Leonardo Vutcariov, terzo posto, sempre in gara a coppie, insieme a una giovane atleta della provincia di Modena (nel karate non è inusuale questa collaborazione tra le diverse scuole). Pioggia di megaglie per la Nakayama Langhirano di Cristina Alfieri: secondo posto per le coppie Davide Ferrari-Sofia Chiari e Mattia Amatulli-Benedetta Sassi; nella competizione a squadre hanno vinto la medaglia di bronzo Davide Ferrari, Sofia Chiari, Lorenzo Attolini, Jagjit Singh; quarta classificata la squadra di Tommaso Galvani, Linda Ferrari, Monica Giulia, Benedetta Ugolotti, Ivette Iuculano, Attilio Mistichelli e anche la squadra di Mattia Amatulli, Benedetta Sassi, Leonardo Mendogni, Andrea Merella, Rebecca Attolini e Kevin Tanzi.

La Nakayama Traversetolo di Pina Cianciaruso vanta quattro giovanissimi campioni, Nicolas Mantovani e Jennifer Uva, sul gradino più alto del podio nella gara a squadre, e Luca Salsi e Cristina di Rosa, medaglie d’argento nelle gare a coppie e a squadre. Ai Giochi Primavera ha partecipato anche Shin Nen Dojo di Diego Mainardi di Parma, con otto atleti che si sono cimentati nelle gare a squadre.

giochi-primavera1

Al termine della competizione sono stati assegnati alcuni riconoscimenti alle società che si sono distinte nell’occasione, tra le quali, per l’organizzazione, la Shun Ku Kan Parma. Tra gli sponsor dell’evento figurano Bau.Ver di via Torelli e Senti Senti Cafè di strada della Repubblica per i gadget, Bia Garden Store di viale Villetta per la decorazione dei tavoli di giuria e Cral Tep Parma per gli arredi.

Nessun commetno

Lascia una risposta: