2 e 4 aprile – “Il medico dei pazzi” e “Lo schiaccianoci”...

2 e 4 aprile – “Il medico dei pazzi” e “Lo schiaccianoci” in scena all’ospedale. Fotogallery dei burattini dei Ferrari

1871
0
CONDIVIDI

il-medico-dei-pazziLo spettacolo anima l’ospedale di Parma. Si comincia sabato 2 aprile, alle 20.30, nell’aula di rappresentanza del padiglione Cattani la rappresentazione teatrale Il medico dei pazzi, celebre commedia scritta nel 1908 da Eduardo Scarpetta e liberamente riadattata dal regista Paolino Severino. La pièce è interpretata dal gruppo teatrale “Attori per Loro”, compagnia composta dai dipendenti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e dell’Aeronautica militare, che dal 2007 si impegnano in attività ludiche a scopo benefico. Il ricavato della serata, ad offerta libera, sarà interamente devoluto al Comitato ospedale-territorio senza dolore.

Lo spettacolo continua lunedì 4 aprile alle 11 con “Lo schiaccianoci” di Ilych Tchayckowsky. Sbarca anche in ospedale un bastimento carico di musica, favole, magie, fatto per trasportare i bambini, dai cinque anni in su, in un mondo di note. Il primo appuntamento, appunto, è per lunedì 4 aprile al primo piano dell’Ospedale dei bambini di Parma “Pietro Barilla”, con “Lo schiaccianoci”. I piccoli spettatori saranno trasportati nel sogno fiabesco di Clara che, nella notte di Natale, affronterà la battaglia con il Re dei topi e incontrerà la Fata Confetto.

A condurli in questo percorso, la voce dell’attore Maurizio Cardillo e l’esecuzione dei Filarmonici di Busseto: Giovanni Mareggini, flauto; Stefano Franceschini, clarinetto; Giampaolo Bandini, chitarra; Cesare Chiacchiaretta, fisarmonica; Federico Marchesano, contrabbasso; Roger Catino, percussioni.

I prossimi eventi in calendario: “Il viaggio dell’ometto vestito di blu”, protagonisti i Diavoletti, ensamble vocale e strumentale di bambini dai 4 ai 12 anni, lunedì 9 maggio e “Le Bacchette magiche”, protagonista Simone Beneventi, lunedì 6 giungo con un programma di sala pieno di sorprese, colpi di scena e curiosità.

Un appuntamento organizzato dalla Società dei concerti di Parma e dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria, grazie a un rapporto di collaborazione nato a febbraio 2016. L’iniziativa porterà la musica in ospedale per allietare i giovanissimi pazienti dei reparti pediatrici. L’intervento a sostegno dei giovanissimi si realizza grazie anche al coinvolgimento della Scuola in ospedale Ferrari e dell’Associazione I donatori di musica.

Intanto già oggi, venerdì 1, i piccoli pazienti dell’Ospedale dei Bambini di Parma hanno avuto modo di trascorrere un pomeriggio in allegria con la magia dei burattini. La compagnia I Burattini dei Ferrari e l’associazione Il sorriso di Lella Onlus hanno infatti organizzato, nel cavedio dell’unità operativa di Pediatria e Oncoematologia, al primo piano del Padiglione, uno spettacolo speciale per ricordare Lucianella Ruggeri scomparsa a soli 36 anni a seguito di una lunga malattia nell’aprile 2014. L’associazione “Il sorriso di Lella” è nata a maggio del 2014.

Nessun commetno

Lascia una risposta: