Domenica 3 aprile, i principali eventi a Parma e provincia

Domenica 3 aprile, i principali eventi a Parma e provincia

1212
0
CONDIVIDI

BUSSETO

TEATRO VERDI – Giuseppe Scordio è il protagonista di “Mi voleva la Juve”, domenica 3 aprile alle 21 al teatro Giuseppe Verdi di Busseto. Il calcio come metafora della vita. La vita come metafora del palcoscenico.Un pallone che ruota come il mondo e troppo spesso il mondo preso a calci come un pallone. Un emozionante e disarmante racconto autobiografico: Giuseppe Scordio racconta la sua storia, la sua giovinezza segnata dal calcio e dalla corsa alla serie A all’incontro con Giulio Bosetti e il teatro. Testo e regia sono di Gianfelice Facchetti. Info: tel. 0524 92487.

FONTANELLATO

ROCCA SANVITALE – In omaggio al Bicentenario dell’arrivo di Maria Luigia d’Austria nel Ducato, domenica 3 aprile visita guidata tematica “Maria Luigia e Albertina: l’incontro tra madre e figlia al Castello di Fontanellato”. Info: 0521.829055.

MEDESANO

SALA CIVICA GANDOLFI – Il Centro Studi Romano Gandolfi – Favorita del Re ha promosso una conferenza per domenica 3 aprile, con inizio alle 18 alla Sala Civica “Romano Gandolfi” di Medesano, su Jean-Marie Pirot, in arte Arcabas, considerato uno dei maestri dell’arte sacra contemporanea. All’incontro curato dallo storico dell’arte Corrado Marsan parteciperà il pittore Flavio Cantoni. Non una lezione, piuttosto un dialogo sull’arte sacra che avrà anche lo scopo di far conoscere la visione offerta da Arcabas, fuggito dal fronte durante la Seconda Guerra mondiale e arrivato a Parigi dove intraprende il suo particolare cammino artistico. Le sue opere sono presenti quasi in tutto il mondo. L’incontro si inserisce nel corso del Decennale della scomparsa del Maestro Romano Gandolfi (1934-2006), a cui seguirà il concerto del 5 maggio. L’ingresso è gratuito.

NOCETO

CENTRO STORICO – Mercati straordinari domenica in centro a Noceto con le bancarelle di “Forte davvero” in arrivo dalla Versilia, “Noceto doc” e “Noceto in Fiera”. Tante le proposte, dall’abbigliamento agli oggetti per la casa. Spazio anche agli hobbisti e ai produttori agricoli locali che proporranno miele, parmigiano reggiano, salumi e non solo, tutto a km zero. Un’area sarà dedicata invece alle migliori cantine. Anche l’arte avrà il suo spazio con i “Madonnari” Ketty Grossi, Valentina Sforzini e Fabio Maria Fedele che creeranno le loro opere sull’asfalto di via Gramsci. I negozi saranno tutti aperti.

PARMA

BARILLA CENTER – Domenica 3 aprile l’atmosfera colorata e bohemien dei mercatini di fiori e piante conquisterà tutto il Centro con il primo appuntamento di Street Flowers (in replica domenica 8 maggio). Dalle 10 alle 19 passeggiando fra le colorate bancarelle di vivaisti e fiorai sarà possibile acquistare quel tocco di verde che regala aria nuova alla propria casa o al proprio giardino. Non mancheranno le animazioni musicali sotto la direzione artistica e creativa di Roby Bonardi, dj storico, regista, autore e producer parmigiano che in partnership con il Barilla Center si occuperà di selezionare alcune delle proposte più interessanti del panorama musicale del territorio. Domenica a scaldare l’atmosfera con l’allegria del loro sound che attinge dallo swing jazz, alla boss nova, al rhythm&blues si saranno gli Ichenen Duet (Giorgina Bartoli, Andrea Dardari insieme a Gabriele Merli).

CASA DELLA MUSICA“Kalinka, ovvero un circo russo come non lo avete mai visto!”: domenica 3 aprile, alle 15.30, il terzo appuntamento di “Children’s Corner. La musica per i bambini” porta nella Sala dei Concerti della Casa della Musica uno spettacolo della Compagnia Nando e Maila. Maila Sparapani e Ferdinando D’Andria, musicattori, metteranno in scena la storia di Mascherpa, sgangheratissimo impresario, e Maila Zirovna, pasticciona prima donna. I due protagonisti faranno uscire dai loro incredibili cilindri acrobazie musicali che trasporteranno il giovane pubblico in un viaggio divertente e gioioso attraverso le musiche e le tradizioni di tutto il mondo. Lo spettacolo, per la regia di Luca Domenicali, è adatto a bambini dai 5 anni in su.

FONDAZIONE CARIPARMA – A Palazzo Bossi Bocchi sono in mostra le Collezioni d’Arte della Fondazione Cariparma. Gli spazi espositivi saranno aperti al pubblico domenica 3 aprile dalle 10 alle 12.30  e dalle 15.30 alle 18.

MUSEI DELLA PILOTTA – Come ogni prima domenica del mese anche a Parma domenica 3 aprile si entrerà liberamente nei musei del Complesso monumentale della Pilotta  – Galleria Nazionale, Teatro Farnese e Museo Archeologico – aperti al pubblico dalle 13.30 alle 19.00 per un inedito e affascinante itinerario attraverso i secoli, dagli antichi reperti archeologici fino alla pittura del Novecento. Domenica 3 aprile anche la Biblioteca Palatina e il Museo Bodoniano aderiscono all’iniziativa del Ministero beni Culturali con un’apertura straordinaria dalle 10  alle 18. Oltre agli istituti culturali della Pilotta il percorso sarà reso ancora più suggestivo dalla visita alla Camera di San Paolo e all’Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista, aperti gratuitamente  al pubblico in orario mattutino dalle 8.30 alle 14.00 per offrire una ulteriore opportunità di visita.

PIAZZA GHIAIADomenica 3 aprile torna in Piazza Ghiaia (Parma) CreArtistika: una giornata dedicata all’arte – in ogni sua forma – e all’artigianato di qualità, un’occasione per fare il pieno di colori e di bellezza. Il 3 aprile (dalle 9 alle 19) Piazza Ghiaia accoglierà dunque una selezione molto variegata di artisti e operatori, che daranno vita alle loro creazioni sotto gli occhi del pubblico: tra le tipologie delle attività in esposizione figurano ad esempio oggettistica in legno, ceramica, FIMO, pasta di mais e panno lenci, piccoli capolavori di arredamento realizzati con grafica tipografica e calligrafia, coloratissime borse in vero cuoio decorate a mano, gioielli creati con filo di ferro e materiale di recupero (come bottoni, ditali o tappi), bigiotteria in pizzo chiacchierino, ma anche abbigliamento realizzato con stampe serigrafiche (rigorosamente autoprodotte), gioielleria in vetro &fiori secchi e delicate cornici di legno dolce intrecciato… Spazio ovviamente anche a fotografia, pittura, scultura; sul pavimento di Piazza Ghiaia nascerà – grazie alla maestria di Irina Tum – persino un dipinto 3D, su cui sarà possibile farsi fotografare in una prospettiva del tutto insolita; non mancheranno nemmeno gli artisti “madonnari”, rappresentati da Gabriele Ferrari. Un’attenzione particolare sarà riservata alle arti decorative – come mosaico e lavorazione di legno, cuoio, metallo o vetro – e alle tecniche di più recente affermazione come decoupage, cartonaggio e scrap booking. Come sempre l’appuntamento con CreArtistika si arricchirà delle performance di artisti e musicisti di strada – come il chitarrista e cantante Manuele Colamedici – che contribuiranno a dare vita a una vera e propria “festa di primavera”.

QUARTIERE PABLOFesta di Primavera del Quartiere Pablo promossa da Ascom domenica 3 aprile dalle 9 alle 20, lungo via Osacca, piazzale Pablo e il tratto di viale Piacenza tra via Savani e via Buffolara. Negozi aperti e oltre 70 banchi tra oggettistica, artigianato artistico, gastronomia, proposte moda e articoli per la casa. In piazzale Pablo, per tutto il giorno ci sarà esposizione e vendita di fiori e piante, mentre la Casa dei Bimbi – punto di animazione a cura dell’associazioni Babylonia dove i genitori potranno lasciare i loro piccoli a divertirsi – sarà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Sempre per i più piccoli, Tunnel di battuta a cura del Crocetta Baseball, mentre nel pomeriggio esposizione di cake design amatoriale. Tutti coloro che vorranno partecipare, residenti e non del quartiere, potranno infatti esporre le proprie torte in occasione della festa del quartiere Pablo. Un giudice sceglierà la torta più bella e la torta più simpatica. Popoleranno il Piazzale anche numerose Onlus. In viale Osacca e in viale Piacenza, infine, oltre ai numerosi stand di tutte le merceologie, anche l’area divertimenti per i più piccoli con giochi gonfiabili a cura di Gommaland.

TEATRO REGIOConcerto aperitivo al Ridotto del Teatro Regio domenica 3 aprile alle 11. L’Ensamble della Filarmonica Arturo Toscanini propone “Un classico da salotto”, ovvero il Settimino per fiati ed archi in mi bemolle maggiore op. 20 di Beethoven .

VIA MONTEBELLO – Dopo il successo registrato nelle passate edizioni, il Consorzio “la Qualità dei Mercati” promosso da Ascom torna in città con un nuovo appuntamento che porterà in strada Montebello, dalle 9 alle 19 di domenica 3 aprile, circa 60 operatori con tutto il meglio dell’offerta mercatale su aree pubbliche. La manifestazione, organizzata da Ascom Parma in collaborazione con gli operatori commerciali del quartiere, Fiva Confcommercio (Federazione Italiana Venditori Ambulanti) e il Consorzio “Terra dei Gonzaga”, sarà l’occasione per presentare al pubblico le nuove proposte di abbigliamento uomo/donna, articoli sportivi, ma anche oggettistica e accessori. I negozi della via inoltre resteranno aperti tutto il giorno con la possibilità di esporre direttamente in strada Montebello i loro prodotti.

WORKOUT PASUBIODomenica 3 aprile, the Strange Days accende le luci su talenti creativi, attitudini kitsch e geni stravaganti. The Strange Days è un progetto cross-disciplinare per lo sviluppo di un’identità alternativa del territorio parmigiano conosciuto per eccellenze gastronomiche ed affini, ma anche per il mood aristocratico-eccentrico, sofisticatamente bizzarro, irrimediabilmente vip. Progetto speciale, Interview/MATCH di Paola Manfrin. E’ un ring immateriale su cui si scontrano i pensieri irrequieti delle migliori teste del nostro tempo, a colpi di jpg. Non lontano, Maurizio Cattelan insieme a Pierpaolo Ferrari presenta l’inconsueta e irriverente collezione realizzata per Seletti, SELETTI wears TOILETPAPER. Nello spazio enorme del Padiglione Nervi, Nicola Gobbetto parcheggia tutte le auto possibili e tre cortrometraggi per un DRIVE IN spiazzante e disturbato. Con WHATEVER YOU THINK I AM THAT’S WHAT I’M NOT Alessandro Di Giampietro costruisce set e maschere giocose ed effimere all’interno delle quali posano artisti e performer in una sorta di rituale di liberazione. Le apparenze sociali vengono svestite per lasciare posto, dietro la maschera, a pulsioni piú recondite. Domenica 3 aprile, per un insolito pomeriggio, un viaggio esilarante nella follia di 90 numeri con la TOMBOLATA TRASH, realizzata in collaborazione con Laurina Paperina. Il tutto sarà circondato da street food, vintage DJ set e da un bazar di meraviglie, con corsetti, papillon glamour, gioielli stravaganti e unici, a cura di Sequence e Spazio Borgo Riccio. L’atmosfera creatasi anticiperà quella proiettata dalle 21 con il film documentario IRIS, dedicato alla fashion icon Iris Apfel. Un film sulla creatività, sulla potenza di uno spirito libero, ispirato, inesauribile.

PELLEGRINO PARMENSE

BESOZZOLA – Domenica alle 20.30, la parrocchia di San Lorenzo organizza nella chiesa di Besozzola un concerto corale in onore della “Divina Misericordia”. Parteciperanno il Coro San Vitale di Salsomaggiore, diretto da Alberto Mazzoli, i Cantori di Santa Margherita di Fidenza, diretti da Germano Boschesi, e il Coro Il Pellegrino, di Pellegrino Parmense, diretto da Gregorio Petrini. Voci soliste saranno quelle di Judith Abad, Filippo Veneziani, Elena Spinazzola.

SALA BAGANZA

CENTRO STORICO – Domenica 3 torna l’appuntamento con Vivicittà, la manifestazione podistica promossa dalla Uisp che si correrà in contemporanea in 43 città italiane. Tre i percorsi per gli amanti dello sport: agonistico di 12 km, riservato ai tesserati; non competitivo da 12 o 6 km; naturalistico da 10 km. E’ inoltre in programma il Gioca Orienteering. Il Parco Regionale dei Boschi di Carrega sarà ovviamente meta di passaggio per tutti i percorsi. L’organizzazione devolverà inoltre 1 euro per ogni iscritto in favore dei rifugiati siriani. Le iscrizioni per i percorsi non competitivi si raccoglieranno domenica (5 euro per gli adulti, 3 per i bambini). Ritrovo a partire dalle 8.30 al Joker Center di via Di Vittorio, da dove la corsa prenderà poi il via alle 10.30. Info: 0521 707411.

ROCCA SANVITALE – Atteso il secondo appuntamento concertistico di domenica 3 aprile, alle 17.30, della rassegna “A tu per tu” alla Rocca Sanvitale di Sala Baganza per la presenza del noto attore Angelo Pisani, famoso al grande pubblico per le numerose partecipazioni a Zelig  (con il duo “Pali e dispari” e “Veleni”: due filosofi ignoranti che parlano di tutto senza sapere niente). Pisani presenterà un’ opera singolare e di rarissimo ascolto scritta dal grande compositore francese Francis Poulenc  “Storia di Babar il piccolo elefante” per voce recitante e pianoforte a quattro mani. Che domenica vedrà all’opera “PianoX2” composto da Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile, reduci dal successo alla Carnagy Hall di New York e che presenteranno inoltre “Le Fontane di Roma” nella versione originale scritta dall’autore. Ingresso gratuito.

SISSA TRECASALI

GUSTO E BUONGUSTO – Domenica dalle 9 riapertura degli stand di Gusto e Buongusto. In arrivo anche le bancarelle del mercato della Versilia e del mercato del riuso, in tutto più di 200 banchi. Il tutto impreziosito dalle vecchie signore della scuderia Piloti del Ducato. Dalle 10, in piazza Roma, il sesto palio della spalla cruda di Palasone, seguito dalla lavorazione delle carni suine. Si replica nel pomeriggio con inizio alle 15. Dalle 11.30 al parco della Montagnola, invece, aprirà il servizio ristoro. Completeranno la festa i giochi gonfiabili per i bimbi e le visite a Villa dei Conti Simonetta a Torricella, il museo Cantoni di Coltaro, il museo del passato di Sante Cesari a Sissa. E’ inoltre possibile effettuare un’escursione in barca sul Po, con partenza dalla sede della nautica di Torricella.

VARANO MELEGARI

AUTODROMO PALETTI – Si accendono i motori per la stagione agonistica 2016 dell’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari. Domenica 3 aprile sarà infatti la volta del 1° Varano Challenge Trophy, articolato su tre round durante l’annata 2016. A partire dalle 11:30 di domenica le Prove di Qualificazione per tutti i raggruppamenti. I concorrenti avranno a disposizione un giro di lancio e tre cronometrati per stabilire poi l’ordine di partenza delle Batterie. Due le Batterie previste, che dalle 13:30 completeranno una sfida contro il cronometro nei tre giri a disposizione. Dalle 16:00 si inizierà a scoprire chi saranno i vincitori, con le Gare Finali divise in raggruppamenti. Questa volta i giri cronometrati per ogni finale saranno quattro. Tutte le premiazioni si terranno dalle ore 17:00.

Nessun commetno

Lascia una risposta: