16 marzo – PianoSolo, Alexander Lonquich suona Schubert al Regio

16 marzo – PianoSolo, Alexander Lonquich suona Schubert al Regio

997
0
CONDIVIDI

Alexander LonquichCon un recital interamente dedicato a Franz Schubert, Alexander Lonquich sarà protagonista, mercoledì 16 marzo 2016 alle ore 20.30, del terzo appuntamento con PianoSolo, la rassegna del Teatro Regio di Parma dedicata ai virtuosi della tastiera, realizzata in collaborazione con Società dei Concerti di Parma e ArciCaos.

Ad aprire il programma della serata sarà la Sonata n. 11 in si maggiore D 575 (op. post. 147), scritta nel 1817 e pubblicata postuma nel 1846. I Moments musicaux op. 94 D 780 raccolgono sei diverse composizioni pianistiche composte fra il 1823 e il 1828 e appartengono alla fase più avanzata della parabola creativa di Schubert, di cui la Sonata n. 23, in si bemolle maggiore D 960, che chiuderà il programma del concerto, è considerata il culmine e l’approdo più alto al pianismo dell’autore, composta appena due mesi prima della morte a soli trentun anni.

Nato a Trier, in Germania, dopo aver vinto il Primo Premio al Concorso Casagrande dedicato proprio a Schubert, Alexander Lonquich ha iniziato una carriera che lo ha portato a esibirsi in Giappone, Stati Uniti e nei principali centri musicali europei: Berlino, Vienna, Parigi, Londra, Amsterdam, Madrid, Roma, Milano a fianco di direttori quali Claudio Abbado, Kurt Sanderling, Ton Koopman, Emmanuel Krivine, Marc Minkowski. Particolare è stato il rapporto con Sandor Vègh e la Camerata Academica Salzburg, di cui è regolare ospite nella veste di direttore-solista. Molto attivo anche nel campo della musica da camera, ha collaborato con grandi musicisti ottenendo numerosi riconoscimenti dalla critica internazionale.

Per informazioni Biglietteria del Teatro Regio di Parma tel. 0521 203999

Nessun commetno

Lascia una risposta: