Fondazione Cariparma: apertura del bando “Innovazione didattica”

Fondazione Cariparma: apertura del bando “Innovazione didattica”

1551
0
CONDIVIDI

indexDal 16 marzo al 16 aprile 2016 Fondazione Cariparma apre il Bando “Innovazione didattica”, finalizzato ad iniziative rivolte alla promozione del successo scolastico ed al miglioramento del sistema educativo provinciale, con attenzione ai metodi didattici innovativi e investendo anche sulla formazione degli insegnanti.

Il bando – nella continuità di un’azione rivolta alle giovani generazioni – intende accompagnare lo sviluppo dei processi educativi, nella convinzione che investire nel capitale umano sia fondamentale per creare conoscenza, innovazione e futuro.

Finalità del bando – che è stato sviluppato in collaborazione con i Dirigenti scolastici del territorio – è anche il supporto ad una sempre maggior integrazione tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro.

Propositi, questi, che hanno trovato forte condivisione da parte di Chiesi Farmaceutici, nella volontà di essere parte di un circolo virtuoso che possa contribuire a migliorare il sistema educativo del territorio in modo concreto:
Da qui la scelta di unire le proprie risorse e competenze a quelle di Fondazione Cariparma con una dotazione di Euro 50.000, elevando così il bando a una disponibilità di Euro 800.000: una cifra importante, dedicata ad accompagnare i ragazzi nel loro percorso di crescita.

Il bando è riservato esclusivamente alle scuole pubbliche e paritarie del 1° e 2° ciclo di istruzione (scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado) e saranno ammesse esclusivamente richieste da parte di reti formalizzate (preesistenti o, se necessario, costituite ad hoc) di scuole dello stesso ciclo o di cicli differenti aventi sede nella provincia di Parma; è opportuno che le reti di scuole coinvolgano nel progetto altri enti, istituzioni, associazioni, imprese e altre realtà del territorio.
I progetti presentati devono avere durata biennale, a partire dall’anno scolastico 2016-17 e dovranno essere inseriti nei Piani dell’Offerta Formativa di tutti gli Istituti aderenti alla rete.

Il bando “Innovazione didattica” chiede l’elaborazione di alcuni specifici tratti innovativi, tra cui la diffusione della didattica inclusiva, il potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche, il miglioramento della continuità scolastica, la promozione del sistema di orientamento, la valorizzazione di progetti di apertura pomeridiana delle scuole (ovvero il potenziamento della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale) e la documentazione dei processi e i prodotti realizzati, per rendere possibile la loro condivisione, diffusione e trasferibilità.

È importante sottolineare che la modalità di raccolta delle richieste di contributo è prevista esclusivamente per via telematica collegandosi al sito internet della Fondazione Cariparma (www.fondazionecrp.it), sezione in home page “Come richiedere un contributo”; sul sito sono presenti e consultabili tutte le informazioni riguardanti la procedura di richiesta contributo, unitamente al “Disciplinare per l’accesso agli interventi erogativi 2016”; si consiglia un’attenta lettura del suddetto “Disciplinare”, nonché del documento, parimenti consultabile sul sito, “Metodi e obiettivi per l’efficace compilazione delle richieste di contributo 2016”.

Gli Uffici della Fondazione sono a disposizione del pubblico per qualsiasi informazione o chiarimento, telefonicamente (tel. 0521-532111) o previo appuntamento, nei giorni:

• lunedì e mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 16.30
• martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Nessun commetno

Lascia una risposta: