10 marzo – Nita May incontra gli studenti delle scuole di Parma

10 marzo – Nita May incontra gli studenti delle scuole di Parma

1731
0
CONDIVIDI

nita mayAppuntamento con la giornalista birmana della B.B.C. Nita Yin Yin per tutti gli studenti delle scuole di Parma, il prossimo 10 marzo alle ore 10.30 presso l’Auditorium dell’ I.T.C. Bodoni, con l’organizzazione dell’Associazione per l’Amicizia Italia – Birmania Giuseppe Malpel.

Nita May oggi vive a Londra dove si è a lungo occupata di diritti umani e delle minoranze etniche perseguitate nel suo Paese. Lavorava per l’Ambasciata Britannica di Rangoon, incaricata di tenere i contatti con Aung San Suu Kyi e il movimento democratico degli studenti, quando, nel 1988, dovette far ritorno nel suo Paese a causa di una malattia della madre.  Arrestata dopo il colpo di stato dei generali, fu condannata ai lavori forzati per la sua attività. Rimasta incinta fu poi costretta a consegnare il figlio ai familiari e uscita di prigione continuò a fare la staffetta tra l’Ambasciata e la casa di Aung San Suu Kyi. Dovette poi lasciare la Birmania per non tornare in carcere.

Nel corso dell’incontro Nita May parlerà della nascita della democrazia in Birmania con gli studenti che nel corso di quest’anno scolastico approfondiranno il tema della stessa democrazia.

G.T.

Nessun commetno

Lascia una risposta: