23 gennaio il Coro Alpino Monte Orsaro canta la Grande guerra all'auditorium...

23 gennaio il Coro Alpino Monte Orsaro canta la Grande guerra all'auditorium del Carmine

1436
0
CONDIVIDI

“L’Italia e la prima guerra mondiale” è il titolo dello spettacolo che andrà in scena sabato 23 gennaio alle ore 16,30 presso l’auditorium del Carmine (Conservatorio di Musica), in via Eleonora Duse, scritto, prodotto e rappresentato dal Coro Alpino Monte Orsaro  dell’Associazione Nazionale Alpini – sezione di Parma,  diretto da Stefano Bonanni.

Un secolo fa infuriava  in tutta l’Europa la “grande guerra”. Per l’Italia era il secondo anno in cui si combatteva accanitamente per conquistare posizioni sulle vette alpine. Tanti soldati hanno pagato con il sacrificio della vita, tanti altri sono tornati feriti profondamente nell’anima, prima ancora che nel fisico. Quella guerra fu una terribile epopea che, a distanza di un secolo, è giusto ricordare con rispetto e gratitudine per chi si è sacrificato per difendere la patria. Tanti sono i modi per ricordare, e uno dei più vivi è sicuramente quello dei canti dei nostri alpini  e dei nostri fanti in trincea.

La manifestazione per ricordare quel tragico periodo e il sacrificio di tanti è organizzata dal Forum delle Associazioni Culturali Parmensi, con il patrocinio del Comune di Parma. L’ingresso è a offerta libera. Il ricavato sarà devoluto a “Parma facciamo squadra”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: