Non si può fare niente contro il degrado: per Ghiretti non è...

Non si può fare niente contro il degrado: per Ghiretti non è la verità e porta qualche esempio

794
0
CONDIVIDI

camIl leader di Parma Unita Roberto Ghiretti ci scrive e  ritorna sul degrado e la scarsa sicurezza in cui vive il quartiere S.Leonardo. “Quando si dice che un’amministrazione comunale non può far molto di concreto rispetto ai problemi della sicurezza si dice una mezza verità che nasconde una grande bugia. La mezza verità è che certamente le leve dirette relative alla gestione delle forze di Polizia o il funzionamento complessivo della macchina giudiziaria non stanno certo nell’ufficio del Sindaco. La grande bugia è che non avendo queste leve in mano non si possa fare proprio nulla”.

Un paio di piccole segnalazioni da parte di residenti del quartiere San Leonardo possono aiutare a far capire quanto sto dicendo.

“In via Corini, ad esempio, all’altezza delle due campane per la raccolta dei rifiuti del vetro, da svariato tempo un lampione dell’illuminazione pubblica non funziona; di ciò approfittano gli spacciatori per nascondere la loro merce e, tanto per completare il quadro, sono state rinvenute siringhe usate per bucarsi.

Nonostante sia stato chiamato più volte il numero verde indicato dal Comune e segnalata l’urgenza per ripristinare il servizio nulla è accaduto. Un lampione è sicuramente una piccola cosa, ma avere cura della propria città, anche per queste piccole cose, è compito specifico dell’Amministrazione comunale”.

“Altra lamentela riguarda il servizio, specie nei giorni festivi, di contatto telefonico con la sala operativa della Polizia Municipale: bisogna prima passare dal centralino del Comune dove c’è un risponditore automatico che smista le chiamate in via Del Taglio e dopo i vari tasti 1, 2 , 3, 4 alla fine non risponde nessuno o cade la linea.

Anche questa è una cosa che superficialmente può sembrare un’inezia, ma provate ad immaginare di avere bisogno di un contatto con la Municipale e vivere la frustrazione di non riuscire a parlare con qualcuno.

Sono piccoli esempi ma spiegano a mio parere mirabilmente perché il tema della sicurezza sia indissolubilmente legato a quello del degrado. E se il Comune non è in grado di cambiare le leggi dello Stato è sicuramente, o dovrebbe esserlo, in grado di far cambiare una lampadina o far funzionare una segreteria. O no?

 

 

Roberto Ghiretti

Parma Unita

Nessun commetno

Lascia una risposta: