Number1 Logistics Group, nuova linea robotizzata per il riconfezionamento

Number1 Logistics Group, nuova linea robotizzata per il riconfezionamento

1553
0
CONDIVIDI

Number1 ParmaNumber1 Logistics Group, leader italiano nella logistica integrata per i beni di largo consumo, investe in una nuova linea robotizzata antropomorfa dedicata al riconfezionamento che verrà presentata mercoledì 2 marzo a Parma nell’ambito del convegno “L’innovazione nella logistica”. A fronte di uno scenario italiano poco esaltante per quanto riguarda l’innovazione, visto che la quinta indagine sui macchinari dell’industria italiana effettuata da Ucimu fotografa una realtà industriale fatta di macchinari obsoleti (il 27% delle macchine industriali in Italia ha più di 20 anni, e soltanto il 13% ha meno di 5 anni), Number1 dichiara di voler fare dell’innovazione, ed in particolare di quella robotizzata, uno dei suoi punti di forza.

“L’innovazione fa parte del nostro Dna – sottolinea Gianpaolo Calanchi, Ad di Number1 Logistics Group – non è un caso se il punto distintivo di Number1 sia da sempre lo sviluppo delI’innovazione in tutti i suoi ambiti: tecnologica, di processo e di prodotto. Ciò si traduce in un’offerta di nuove soluzioni volte ad anticipare le esigenze del mercato. Negli ultimi anni il trend dei volumi di co-packing realizzati a Number1 per le sue committenti è in continua crescita e proprio per questo abbiamo deciso di automatizzare il processo di riconfezionamento. In questo modo contiamo di aumentare la produttività, di offrire più flessibilità ad i nostri clienti e, contestualmente, garantire riconfezionamenti e servizi di elevata qualità”.

Il nuovo impianto è in grado di automatizzare totalmente il processo di riconfezionamento, dalla formatura dei display box al riempimento degli stessi con i prodotti grazie all’utilizzo di braccia antropomorfe. La presentazione della nuova linea robotizza dedicata al riconfezionamento sarà anche l’occasione per fare il punto sullo stato dell’innovazione in un settore strategico come quello della logistica, grazie al convegno che si terrà mercoledì 2 marzo a Parma nella sede di Number1 in via Forlanini. Al convegno “L’innovazione nella logistica” parteciperanno, oltre a Gianpaolo Calanchi e ad Alessandro Perego (rispettivamente amministratore delegato e presidente onorario di Number1 Logistics Group), anche Simona Sisca (General Manager Operations Amazon Prime Now), Marco Ferrara (City Manager Amazon Prime Now) e Tito Zavanella (Senior Partner in Operation Management, GEA Consulenti di Direzione).

Number 1 è la società che il Gruppo Fisi, realtà leader in Italia nel settore della logistica, con una specializzazione esclusiva nei settori del food and grocery e della grande distribuzione, ha acquisito nell’estate 2012 dal gruppo Barilla. Number 1 raggiunge oltre 100 mila punti di consegna appartenenti alla GDO e ai canali specializzati food & beverage, generando un fatturato superiore ai 400 milioni di euro. La rete distributiva è formata da 7 hub e da 37 transit point. Con 2500 operatori impiegati in 58 strutture operative (inclusi magazzini di stabilimento) e da una flotta di 160 trattori e 480 semirimorchi di proprietà. Grandi numeri che permettono di gestire ogni anno più di 1,7 milioni di consegne.

Nessun commetno

Lascia una risposta: