Ragni vivi, ragnatele, escrementi di topi e cibi scaduti: locali multati per...

Ragni vivi, ragnatele, escrementi di topi e cibi scaduti: locali multati per 76mila euro

357
0
CONDIVIDI
I carabinieri del Nas di Parma, nell’ambito dei recenti controlli sulla sicurezza alimentare svolti nelle province di Parma, Modena e Piacenza, hanno riscontrato irregolarità igienico sanitarie che hanno comportato sanzioni amministrative nei confronti di 10 attività per un importo complessivo di oltre 17.000 euro. Sono stati sottoposti a sequestro 76 kg di prodotti alimentari.

 

In provincia di Parma presso una macelleria sono state rilevate carenze igienico sanitarie all’interno del laboratorio lavorazione carni, dovute alla presenza di sporco vetusto su tutte le superfici e le attrezzature utilizzate, presenza di diffuse formazioni di ragnatele con presenza di ragni vivi, soluzioni di continuità delle piastrelle e dell’intonaco nonché muffa sul soffitto. Al legale rappresentante dell’attività è stata comminata una sanzione amministrativa di mille euro.

In un ristorante sono stati sottoposti a sequestro amministrativo circa 35 chili di prodotti alimentari vari (latticini, carne, pesce e verdure), per un valore commerciale di circa 300 euro, poiché rinvenuti in parte scaduti ed in parte privi di indicazioni sulla rintracciabilità. All’interno dei vari locali dell’attività è stata rinvenuta sporcizia vetusta diffusa sulle pavimentazioni, è stata accertata la presenza di soluzioni di continuità sull’intonaco delle pareti e la mancata manutenzione dei congelatori a pozzetto, intrisi di eccessivo ghiaccio. È stata inoltre riscontrata la mancata indicazione sul menù degli allergeni relativi alle pietanze. Al titolare dell’attività sono state comminate sanzioni amministrative per un totale di 3 mila euro

Presso un deposito di conserve alimentari, i militari del Nas hanno riscontrato carenze igienico sanitarie dovute alla presenza di tracce di escrementi di roditori all’interno del locale deposito, dove erano presenti anche diffuse formazioni di ragnatele e polvere su tutte le superfici. Per le criticità accertate è stata comminata una sanzione amministrativa di 2 mila euro.

Nessun commetno

Lascia una risposta: