Danneggi la città o il suo decoro? Arriva il Daspo urbano. A...

Danneggi la città o il suo decoro? Arriva il Daspo urbano. A Parma applicati i primi 4

446
0
CONDIVIDI

Prime applicazioni nel territorio della nostra provincia per l’istituto del divieto di accesso urbano, più conosciuto dalla cronaca come D.A.S.P.O. Urbano.

Previsto dal decreto-legge 20 febbraio 2017 n. 14, convertito con Legge 18 aprile 2017 n. 48, questostrumento si ispira ad analoghi istituti del diritto britannico come gli “anti social behaviour orders” e fonda una nuova misura di prevenzione atipica a tutela del bene giuridico della sicurezza urbana, intesa come bene pubblico che afferisce alla vivibilità ed al decoro delle città.

La tutela di questo primario interesse viene perseguita attraverso un inasprimento della risposta sanzionatoria ordinamentale nei confronti di condotte già autonomamente puniteCi si riferisce qui alla pubblica ubriachezza, acomportamenti contrari alla pubblica decenza, all’esercizio abusivo del commercio su pubblica via e all’attività abusiva di parcheggiatore.

In più vengono previste come sanzionabili tutte quelle eterogenee condotte che, di fatto, impediscono la libera e sicura fruizione di infrastrutture fisse o mobili di pubblico trasporto e delle aree sensibili previste dai regolamenti di polizia urbana.

All’accertamento di queste condotte, ai sensi dellart 10 della normativa citata, conseguirà un ordine di allontanamento dalla zona in cui è stata posta in essere per una durata massima di 48 ore.

Nel caso di accertamento della violazione di questo ordine nelle 48 ore, oltre allinflizione di una sanzione raddoppiata, il soggetto viene sottoposto all’attenzione della Divisione Anticrimine della Questura.

Con provvedimento del Sig. Questore debitamente motivato, viene valutata l’effettiva possibilità eprobabilità che il soggetto commetta nuovamente una condotta pregiudizievole.

In caso di valutazione positiva, a tutela della sicurezza del luogo e dell’intera cittadinanza, vieneemesso il vero e proprio DASPO URBANO un più gravoso ordine di allontanamento con durata variabile fino a dodici mesi.

Si specifica che la violazione di questo ordine è considerata reato ed è punita con la pena l’arresto da sei mesi ad un anno.

Questo istituto, nel nostro comunead oggi ha visto in qualità di proposti per il DASPO URBANO quattro soggettirintracciati sul territorio in violazione della normativa predetta da parte degli equipaggi della Polizia di Stato.

Due di questiper aver di fatto impedito ed ostacolato lingresso e la fruizione delle infrastrutture della stazione ferroviariasoggetti per i quali vi è stata una stretta collaborazione con la Polizia Locale; uninvece per aver impedito con accattonaggio molesto lingresso a due centralissime chiesposte su Via Garibaldi. Infine, il più recente ha visto come destinataria una donna di nazionalità etiope classe 1980 che con il suo turbolento comportamento, ed in quanto già sottoposta ad avviso orale del Questore di Parma, ha più volte turbatla vivibilità ed il decoro dellarea di piazzale della Pace.

Si auspica che ladozione di questo provvedimento, come era nella originale ratio deLegislatore,contribuisca a riqualificare il tessuto locale con leliminazione dei fattori di marginalità ed esclusione che spesso vengono rafforzati dalla frequentazione di determinati luoghi. Lo strumento sarà esteso ad altre aree della città per reprimere degrado ed inciviltà.

Nessun commetno

Lascia una risposta: