Internet lento? I trucchi per migliorare la propria connessione

Internet lento? I trucchi per migliorare la propria connessione

211
0
CONDIVIDI

A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di avere dei problemi di connessione ad Internet, spesso persino in momenti in cui non ci voleva proprio! Non tutti sanno che, sebbene molti di questi casi siano dovuti al proprio provider, alcune volte il problema può essere risolto attraverso alcuni passaggi brevi e semplici. Dopo avere verificato la velocità della vostra connessione effettuando un test un paio di volte (gratuitamente su SpeedCheck.org), seguite le nostre dritte ed eseguitelo nuovamente per notare se ci sono dei miglioramenti.

Ecco alcuni consigli per godervi la vostra connessione senza dover rinunciare a qualsiasi servizio.

Hai posizionato correttamente il modem?

In tanti casi i problemi di connessione sono dovuti alla posizione del modem in casa; a volte potrebbe essere troppo distante dal vostro PC oppure situato troppo vicino a dei muri che impediscono la corretta diffusione del segnale wi-fi.
Innanzitutto la prima soluzione da attuare è quella di allontanare il modem dal cemento, poiché questo materiale reca tantissime limitazioni al segnale e ostacolandolo, danneggia le prestazioni della nostra connessione.
La seconda considerazione da fare riguarda invece la posizione del modem e la planimetria della casa: il principale consiglio infatti è quella di trovare uno spazio che sia il più possibile al centro dell’edificio, in modo tale da permettere una diffusione omogenea e corretta. Un mobile qualsiasi in un corridoio, ad esempio.

Attenzione a quanti dispositivi sono collegati

In alcuni casi una connessione troppo lenta può essere la conseguenza di una banda divisa fra computer, smartphone, tv: se troppi dispositivi sono collegati allo stesso modem, è possibile che internet risulti lento.
Tutto dipende da che velocità dovreste avere secondo il contratto con il vostro operatore. Se di per sé non è particolarmente elevata, dividerla fa troppi dispositivi comporta ovviamente una limitazione che potrebbe rendere la navigazione troppo complicata o comunque esageratamente lenta.
Se pensate sia questo il vostro problema, innanzitutto il fattore da analizzare riguarda la potenza massima del vostro modem per capire se ci sono davvero troppi dispositivi collegati rispetto alle possibilità del vostro router. 

Valuta l’acquisto di un ripetitore

Quando si abita in una casa troppo grande, l’utilizzo di un solo modem potrebbe comportare una diminuzione del segnale in molte stanze della casa. La soluzione a questo problema potrebbe essere l’acquisto di un router ripetitore Wi-Fi. Tali dispositivi permettono di estendere la potenza del segnale senza dover per forza optare per un cambio di offerta con il proprio gestore. I ripetitori hanno un costo contenuto ed è possibile sceglierne uno in base alla propria esigenza senza dover spendere molto. Ovviamente, se si vuole una connessione potente in tutta la casa, bisogna optare per dei dispositivi molto potenti: tutto dipende anche da quando sia grande l’edificio. Si possono utilizzare anche più ripetitori per amplificare ulteriormente il segnale.

Hai pensato alla connessione Ethernet?

Che si stia guardando un film su Netflix oppure giocando a Fortnite e l’ultima cosa che si potrebbe desiderare è avere continue interruzioni, chiunque abbia una Playstation potrà utilizzare un cavo Ethernet per collegarla direttamente al modem. Lo stesso vale anche per i computer fissi e portatili. La connessione diretta permette ai dispositivi di usufruire di una potenza del segnale maggiore.

Qual è la velocità della tua connessione?

Molte volte il problema principale della propria connessione è dovuto al segnale del provider che non rispetta i minimi garantiti. Come anticipato inizialmente, è possibile testare la velocità gratuitamente.
Lo speed test è uno strumento efficace e gratuito che consente di conoscere con precisione la velocità della vostra connessione. Questo è un passaggio essenziale perché vi permette di giungere alla soluzione senza dover fare tentativi che potrebbero risultare inutili.

In sintesi, molte volte i vostri problemi riguardo la connessione ad internet possono essere risolti attraverso dei semplici passaggi, in altri invece, dovrete rivolgervi direttamente al vostro gestore per richiedere delle spiegazioni riguardo alla potenza del segnale.

Nessun commetno

Lascia una risposta: