Viaggi e vacanze: le città italiane meno pubblicizzate

Viaggi e vacanze: le città italiane meno pubblicizzate

891
0
CONDIVIDI
3D rendering of a world globe, an airplane, a cruise ship and a coach bus with a high key pile of luggage

L’Italia che non ti aspetti, quella fatta di mete alternative alle grandi città note, destinazioni meno pubblicizzate dalla grande opinione pubblica ma comunque degne di nota e in grado di regalare sensazioni forti.

Siamo d’altra parte in quello che viene definito Bel Paese, un concentrato di storia, cultura, bellezza, arte, specialità enogastronomiche che attira ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo. Un turismo trasversale che si riversa anche in località che non sono sotto i riflettori come magari Roma, Firenze, Venezia,  ma sono comunque molto ambite. Vediamone alcune.

Nord Italia

Nell’Alto Adige, paradiso per gli amanti della montagna, si trova un luogo incantato dove il tempo sembra essersi fermato: il Lago di Resia. Uno specchio d’acqua che si trova nelle zone più tranquille  della regione, un lago alpino artificiale che è noto per la presenza di un meraviglioso campanile romanico del XVI secolo. Nelle profondità del lago è infatti presente un antico borgo, il Borgo di Curon, ormai sommersi e del quale è visibile soltanto il campanile. Un luogo da visitare assolutamente per gli amanti del genere ma anche da chi si trovi da queste parti.

Centro Italia

E veniamo al centro Italia, precisamente nella regione Lazio dove il turismo di massa è, come ovvio che sia, monopolizzato dalla presenza di Roma. Ma oltre alla Capitale ci sono tanti altri luoghi degni di essere visitati. Uno su tutti, Tivoli. Si tratta di un piccolo centro a poche decine di chilometri da Roma ma che offre una varietà enorme di luoghi di interesse da visionare. Si pensi alle tre ville famose in tutto il mondo, Villa d’Este, Villa Gregoriana e Villa Adriana. Ma in generale tutta la zona è meritevole di essere visitata, sono realmente tanti i luoghi di interesse turistico ed i luoghi da visitare a Tivoli. Realtà da vedere almeno una volta, anche sfruttando la vicinanza con Roma.

Sud Italia

La Sicilia è una regione meravigliosa, tra le più belle di Italia ed in grado di offrire una varietà enorme di paesaggi. Ovviamente è il mare ad attirare maggiormente le attenzioni dei turisti, soprattutto nelle stagioni più calde. Ma esistono località che possono lasciare il visitatore senza fiato per la loro bellezza. Un esempio è la Grotta Mangiapane: un percorso alternativo scavato nella roccia a Custonaci, in provincia di Trapani, dove emergono tra i sassi casette ed abitazioni. Un piccolo anfratto che sembra essere caduto in terra direttamente da epoche preistoriche, una sorta di presepe reale che non a caso, nel mese di Dicembre, viene allestito come tale e merita assolutamente di essere visitato.

Nessun commetno

Lascia una risposta: