Sequestrati 1751 prosciutti e coppe di Parma “fasulli”. E spunta anche il...

Sequestrati 1751 prosciutti e coppe di Parma “fasulli”. E spunta anche il prosciutto al falso prosecco

1207
0
CONDIVIDI

I Carabinieri dei Re.T.A., proseguendo l’azione di monitoraggio e controllo nella filiera agroalimentare hannosequestrato in provincia di Bolzano, 1.751 prodotti che evocavano in etichetta e nella presentazione le denominazioni protette “Prosciutto di Parma “ e “Coppa di Parma” e 11.434 etichette adesive “Salami di Parma”.

I militari hanno anche accertato la commercializzazione di “Prosciutto al Prosecco”, senza la preventiva autorizzazione del Consorzio di Tutela del Prosecco. Per questo sono state sequestrate 4.854 etichette adesive riportanti la dicitura “Prosciutto al Prosecco”; al titolare sono state contestati illeciti amministrativi per € 9.000.

In provincia di Salerno, invece, sono stati trovati 5.136 barattoli di pomodori pelati che riportavano in etichetta mendaci indicazioni riguardo l’origine, deferendo il titolare dell’azienda all’Autorità Giudiziaria;

Nelle provincie di Messina e Catania, infine, i militari hanno eseguito controlli riscontrando difformità e violazioni alle normative in materia di tracciabilità ed etichettatura elevando sanzioni per 10.500 euro.

I 2.519 chilogrammi di merce sequestrata hanno un valore complessivo pari a 9.000 euro

Nessun commetno

Lascia una risposta: