Boa Vista chiama lo studio parmigiano Recs Architects per ridisegnare l’Isola

Boa Vista chiama lo studio parmigiano Recs Architects per ridisegnare l’Isola

3031
0
CONDIVIDI

Lo studio parmigiano di architettura, Recs Architects, ha firmato in questi giorni un importante contratto con il presidente di Boa Vista per la progettazione di circa 600 case nell’isola di Boa Vista e il relativo masterplan urbanistico. Nel piccolo quartiere di San Leonardo a Parma, dove ha sede lo studio di Recs Architects, sono arrivati i rappresentanti del Governo di Capo Verde per definire direttamente gli ultimi accordi.

Recs Architects è nota nel mondo perché impegnata da anni nella ricerca di soluzioni innovative nella progettazione di case in social housing. Un’esperienza importante per lo studio è quella in Brasile dove è stato il progettista della prima Smart City in Social
Housing del mondo.

Un successo ancora più importante perché costruito in pochissimi anni: Recs Architects è nata soltanto nel 2011 dalla passione di quattro soci che hanno scelto San Leonardo, a Parma, per fondare la loro sede. L’anima di Recs Architects sono gli architetti Pier Maria Giordani, Mario Scaffardi, Zhen Chen e Antonella Marzi.

Nel corso del tempo, con impegno e molti sacrifici, sono state aperte sedi anche a Milano, San Paolo, Pechino e Dubai. Gli architetti dello studio sono esperti in differenti campi di ricerca che spaziano dall’architettura all’urbanistica, con l’intento di riunire le proprie interdisciplinarità in una unica identità professionale, convinti che il ruolo dell’architettura e dell’architetto nel nuovo millennio sia troppo articolato per essere gestito da singoli individui.

L’acronimo ReCS deriva da Re City Size, ovvero ripensare la dimensione della città: immaginare lo spazio urbano come un organismo intelligente, inclusivo, vivibile, sostenibile, partecipato dal suo inestimabile capitale umano.

I concetti teorici espressi da Recs Architects, trovano applicazione concreta in Laguna Ecopark a Sao Goncalo do Amarante dove nasce la prima Smart City in social housing del mondo: una città “Made in Italy” progettata da ReCS Architects che vuole fungere da modello esportabile e replicabile nel mondo, capace di dare risposta ai problemi abitativi attuali e futuri.

Nessun commetno

Lascia una risposta: