26 Giugno – Al Farnese risuonano le musiche di Monteverdi

26 Giugno – Al Farnese risuonano le musiche di Monteverdi

1208
0
CONDIVIDI

All’interno di un vasto progetto di rilancio del Complesso Monumentale della Pilotta, attuato dal direttore Simone Verde, si inseriscono le celebrazioni per il quattrocentesimo anno dalla costruzione del Teatro Farnese, che comprendono concerti di musica barocca.

Il primo di questi concerti, organizzato in collaborazione con Fondazione Prometeo, è in agenda per martedì 26 giugno, alle 21.

Il programma della serata sarà soprattutto dedicato alla musica e alle opere di Claudio Monteverdi, primo compositore che dedicò la propria arte a questo luogo con l’opera – perduta – «Mercurio e Marte», composta a partire dal libretto redatto dal poeta marinista Claudio Achillini e andata in scena per l’inaugurazione del Teatro Farnese, avvenuta nel 1628 (dieci anni dopo la sua costruzione).

Il concerto, oltre all’esecuzione della Sinfonia tratta da «L’Incoronazione di Poppea», proporrà alcuni celebri madrigali, inframmezzati dalla «Sestina – Lagrime d’amante al sepolcro dell’amata» e dalla Sonata a tre tratta da «Concerti Ecclesiastici» di Giovanni Paolo Cima, compositore e organista contemporaneo a Monteverdi.

A interpretare queste splendide pagine saranno il controtenore Raffaele Pe, cantante di spicco del repertorio barocco e l’ensemble da lui fondato e diretto, La Lira di Orfeo.

Nessun commetno

Lascia una risposta: