Parma perde due treni Frecciabianca, Foti (FdI) chiama in causa il ministro...

Parma perde due treni Frecciabianca, Foti (FdI) chiama in causa il ministro Toninelli

1190
0
CONDIVIDI

A partire da giugno 2018 Trenitalia ha cancellato dai propri orari i seguenti treni della tratta Parma/Milano: n. 8802 da Ancona (in partenza alle 5,00 e con arrivo a Milano alle 9,20); n.8829 (in partenza da Milano alle 17.35 ed arrivo ad Ancona alle 23,29)“. Questa la secca denuncia di Tommaso Foti, deputato piacentino di Fratelli d’Italia che, a pochi giorni dall’entrata in vigore della nuova organizzazione della tratta, ha rivolto al ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli una specifica interrogazione.

L’esistenza di questi due treni – sostiene Foti – è sempre stata di grande giovamento per pendolari di Piacenza e Parma. In particolare, per quanto riguarda il treno 8802, va sottolineato come non esistano altri Frecciabianca da utilizzare in alternativa. Negli anni scorsi nella mia precedente veste di consigliere regionale dell’Emilia-Romagna, mi sono trovato a segnalare disservizi di ogni genere su tutta la rete ferroviaria regionale, ma mai ho assistito alla cancellazione d’emblée di due treni“.

Foti non crede poi alle motivazioni “estive”: “I treni soppressi non risultano mai essere stati utilizzati dagli studenti, per comprensibili motivi di costo, perde quindi senso privare dell’utilizzo degli stessi i pendolari di Parma e Piacenza che, anche durante il periodo estivo, se ne servono per recarsi a lavoro“. Per l’esponente del movimento di Giorgia Meloni non vi sono quindi dubbi: “Il Ministro pretenda spiegazioni da Trenitalia. La tratta Parma/Milano non sentiva certo la necessità di ulteriori penalizzazioni. In certi casi una retromarcia salverebbe la faccia, ma soprattutto porterebbe benefici agli utenti“.

Nessun commetno

Lascia una risposta: