Temporale su Parma: grosso ramo travolge donna in bicicletta al Parco Ducale

Temporale su Parma: grosso ramo travolge donna in bicicletta al Parco Ducale

939
0
CONDIVIDI

Un grosso ramo di un albero è piombato addosso a una donna che in sella alla bicicletta stava attraversando il Parco Ducale, quando è stata sorpresa dal violento temporale che si è abbattuto verso le 15.30 soprattutto sulla zona ovest di Parma. Subito aiutata da alcuni presenti, la donna – una pensionata di 72 anni – è stata poi trasportata da un’ambulanza del 118 al pronto soccorso dell’ospedale Maggiore per gli accertamenti del caso. Sembra che nonostante sia rovinata a terra sotto il peso del ramo, la sfortunata ciclista non abbia riportato gravissime ferite ma un forte stato di shock e un trauma cranico.

Si è trattato di un evento improvviso, per il quale, l’allarme agli strumenti è scattato poco prima delle ore 16 – si legge in una nota del Comune -. Dopodichè si è provveduto ad avviare la procedura di chiusura del Parco Ducale. Putroppo la signora che transitava  all’interno del Parco, appena prima della chiusura, è passata proprio nel momento in cui si è staccato un grosso ramo da un albero dei viali. Unica caduta, di grossa entità registrata nel Giardino Ducale durante il pomeriggio. Al fine di verificare opportunamente tutte le alberature del Parco domattina il Giardino Pubblico resterà chiuso per le verifiche agronomiche del caso”.

Il temporale – pioggia scrosciante e vento forte – ha sferzato la zona ovest di Parma per circa mezz’ora, provocando la caduta di diversi rami e la rottura di alcuni segnali stradali. Notevole la quantità di pioggia caduta in pochi minuti, che ha provocato anche qualche difficoltà alla circolazione.

Le precipitazioni che si sono abbattute sulla città sono state un evento eccezionale poiché il vento è aumentato da 7 km a 54 km/h in meno di un’ora. L’intensità del vento è stata acuita da pioggia molta intensa. I sopralluoghi sono ancora in corso da parte dei tecnici dell’ufficio del Verde Pubblico (che sovrintende ai 40.000 alberi che compongono il patrimonio arboreo del Comune di Parma) e che hanno verificato la caduta di un grosso ramo sulla recinzione di una casa privata in Viale Mentana. La porzione di alberatura è stata messa in sicurezza e la pianta verrà rimossa. In via Sidoli sono cadute ramaglie di piccole dimensioni, senza danni. In Stradello Gronchi è caduto un pioppo, dall’adiacente area ex militare, già messo in sicurezza. In via Pontasso è caduto un albero da una villa privata che ha colpito un’auto fortunatamente senza danni alle persone.

Nessun commetno

Lascia una risposta: