8-9-10 Giugno – “Aspettando #Borgofood!”, formaggi e champagne s’incontrano a Fidenza

8-9-10 Giugno – “Aspettando #Borgofood!”, formaggi e champagne s’incontrano a Fidenza

976
0
CONDIVIDI

“Aspettando #Borgofood!” è l’appuntamento del fine settimana a Fidenza. Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 giugno Italia e Francia si incontrano nel Borgo per la sfida del gusto. Questa prima edizione – il bis dell’edizione autunnale – è dedicata all’incontro tra la tradizione dei grandi casari italiani e quella dei vignerons francesi con il loro prezioso champagne.

Manifestazione al via venerdì 8 alle 18 in piazza Garibaldi con lo street food e i concerti del Summer Break Party. Sabato 9 dalle 10 del mattino si entra nel vivo della festa con i mastri casari provenienti da tutta Italia che riempiranno di profumi e sapori unici la centralissima piazza Verdi di Fidenza portando oltre 50 differenti tipologie di formaggi artigianali, fra cui sua maestà il Parmigiano Reggiano. Accanto a loro lo champagne, di cui verranno proposte in degustazione 25 grandi etichette e l’anolino De.Co. di Fidenza proposto nella nuova versione estiva e da passeggio.

Da non perdere la mostra sul mito di Luigi Veronelli, uno dei pionieri che hanno reso l’enogastronomia un pezzo pregiato del Made in Italy. L’esposizione che inaugura sabato 9 giugno alle 11 a palazzo Ex Licei rappresenta il punto d’incontro ideale tra l’esigenza di un serio lavoro scientifico sull’archivio di Luigi Veronelli, con quella di riproporre il suo impegno professionale e civile a un pubblico il più vasto possibile, non solo di addetti ai lavori. “Camminare la Terra”, prodotta nel 2015 da Comitato decennale Luigi Veronelli e Fondazione La Triennale di Milano, resterà a Fidenza fino al 4 agosto.

Domenica si replica in piazza Verdi con la sfida tra formaggi e champagne, mentre alle 17.30, a palazzo Ex Licei, andrà in scena “La sfida del panino”: due chef stellati Michelin, Massimo Spigaroli e Terry Giacomello prepareranno il panino rivisitato e lo condivideranno con i presenti. Dalle 20, nel cortile del Municipio, ai due chef stellati si unirà il terzo, Luca Marchini, per uno show cooking d’eccezione.

Aspettando #Borgofood infine sarà anche festa vera e per tutti i gusti con tre giorni di concerti programmati in piazza Garibaldi, la via dei gonfiabili tutta per i bimbi in via Gramsci, lo street food e la diretta di Radio Bruno dal palco di piazza Garibaldi e, ovviamente, il re anolino col marchio De.Co, nella nuova versione estiva e da passeggio.

Nessun commetno

Lascia una risposta: