Nasce la Casa delle Idee: donazione alla scuola Corazza e tanti progetti...

Nasce la Casa delle Idee: donazione alla scuola Corazza e tanti progetti in cantiere

1138
0
CONDIVIDI

Scuole sempre più in difficoltà rispetto ai bisogni quotidiani, che vanno dalla carta alla colla, ai colori, al sapone, persino alla carta igienica. Per aiutare gli istituti in difficoltà, nasce a Parma l’associazione culturale virtuale “La Casa delle Idee”, che ha subito effettuato una donazione alla scuola Corazza, nel quartiere Molinetto.

Sono già diverse le scuole che hanno segnalato problemi di questo genere e ricorrono sempre più spesso a piccole richieste in denaro ai genitori – dicono i promotori dell’iniziativa, tra cui il presidente dell’associazione, Marco Alfredo Arcidiacono, infermiere al Maggiore dal 2004 e daòl 2013 professore a contratto dell’Università di Parma nel corso di laurea in Infermieristica -. La Casa delle Idee ha quindi intercettato il problema e ha offerto materiale per la scuola e prodotti per l’igiene. La domanda che sorge spontanea è però come mai in una città il cui Comune ha un attivo di oltre 120 milioni di euro non si possano spendere circa 50mila euro all’anno, forse meno, per interventi di questo tipo e accontentare tutte le scuole? Evidentemente non c’è la volontà politica così si chiede uno sforzo alle famiglie, ancora una volta, nella città in cui le tasse sono al massimo consentito dalla legge. Utilizzare qualche decina di migliaia di euro sarebbe un modo simpatico per sostenere la comunità e rendere parte di quel denaro ai cittadini”.

La donazione alla Scuola Corazza è stata possibile grazie alla disponibilità de La Commerciale che ha donato diverso materiale fra cui gomme per cancellare, colla in stick, salviette asciugamani, sapone, carta, colori, matite, pennarelli e quaderni.

Diversi i progetti della Casa delle Idee, molti dei quali ancora in cantiere, da scoprire sul sito lacasadelleidee.org. Tra questi c’è “Droga, non è vita!” che propone una serie di incontri-lezione di breve durata nelle scuole secondarie, in cui illustrare ai più giovani i problemi di uso e abuso delle droghe. Fotomappati è l’altro progetto legato all’ambiente e alla salvaguardia del verde pubblico.

La Casa delle Idee è il luogo virtuale in cui le idee nascono, si incontrano e possono crescere fino a divenire realtà, grazie all’aiuto di tutti. Lo scopo è risvegliare il senso di appartenenza delle persone.

Nessun commetno

Lascia una risposta: