“Impresa in Azione”, i ragazzi del Gadda e dell’Isiss Giordani conquistano tutto...

“Impresa in Azione”, i ragazzi del Gadda e dell’Isiss Giordani conquistano tutto il podio

1478
0
CONDIVIDI

L’Istituto Emilio Gadda di Langhirano e l’Istituto Pietro Giordani di Parma si spartiscono il podio al concorso “Impresa in Azione”. “Un progetto che è riuscito ad agganciare il mondo della scuola al mondo dell’imprenditoria, delle aziende reali“, ha commentato l’assessore alla Scuola e alla Formazione del Comune di Parma Ines Seletti che ha voluto ospitare nella sala del Consiglio comunale la fase finale di “Impresa in Azione” un percorso impegnativo che ha visto ragazzi e tutor impegnati lungo l’anno scolastico ad immaginare e realizzare un’azienda. I progetti sono stati valutati dalla giuria composta da Luciano Silingardi, presidente Federmanager, Renato Gaeta, consigliere Federmanager, e dal dream coach Gennaro Esposito.

La classe 3A dell’Istituto Carlo Emilio Gadda di Langhirano è arrivata prima con un progetto che ha sviluppato un apparecchio di misurazione del PM10 atmosferico e una app in grado di trasmettere ed elaborare le rilevazioni: THIRD AIR JA. Anche il secondo posto è andato all’istituto Carlo Emilio Gadda di Langhirano. La classe 3D ha creato l’impresa SAFEASY JA  che progetta misure di prevenzione domestiche per donne, bambini e anziani. Le classi di Langhirano sono state seguite dalla docente di economia aziendale Daniela Faini e dal Tecnico informatico Francesco Bolzoni. Medaglia di bronzo all’impresa LIFE WAY JA della 4C dell’Istituto Pietro Giordani di Parma che con la tutor Elisabetta Giampietri e in collaborazione alle classi Moda di Ipsia Parma coordinate da Lucia Pomelli ha creato un brand di magliette celebrative.

Il team primo classificato, l’impresa THIRD AIR JA, accederà alla competizione nazionale BIZ FACTORY che si terrà a Milano presso la Regione Lombardia il 4 e 5 giugno. Un ulteriore passo nella direzione dell’ingresso nel mondo delle aziende.

Nessun commetno

Lascia una risposta: