Concorso Aido “Ho scelto di donare”, la media di Felino batte tutti

Concorso Aido “Ho scelto di donare”, la media di Felino batte tutti

1228
0
CONDIVIDI

“Ho scelto di donare: vuoi sapere perché?”. A questa domanda, a modo loro, hanno risposto gli alunni delle scuole medie del Parmense. Il valore del dono della vita e tanta solidarietà i temi al centro del concorso promosso dalla sezione provinciale Aido di Parma  con il patrocinio e la collaborazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, dell’Azienda Usl e della Provincia. I lavori dei ragazzi sono stati esposti nella sala congressi dell’Ospedale Maggiore. I ragazzi hanno utilizzato metodi interattivi per esprimere al meglio le loro idee sul dono, sulla solidarietà e sul volontariato.

Al progetto della Campagna Regionale “Una scelta consapevole” hanno aderito 3.500 alunni e 49 scuole. La manifestazione conclusiva svolta oggi ha visto l’adesione di un folto pubblico: tutti gli studenti degli Istituti che hanno aderito al progetto, con i loro insegnanti e genitori.

Ha moderato Lara Delsoldato, vice-presidente Aido alla presenza dei rappresentanti delle associazioni di volontariato coinvolte nel percorso di donazione Admo, Adisco e Avis. I lavori più creativi e originali prodotti dai ragazzi sono stati premiati dai volontari Aido e dalle autorità locali: Massimo Fabi, direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Elena Saccenti, direttore generale dell’Azienda Usl, Emanuela Grenti consigliere provinciale e Nicoletta Paci, assessore alle politiche sanitarie del Comune di Parma. Presenti alla premiazione il Parma calcio con capitano della squadra neopromossa in serie A Alessandro Luccarelli, e una delegazione delle ragazze del Parma calcio femminile.

Il primo premio provinciale è stato attribuito alla Scuola “Stanislao Solari” di Felino (classi 3^A 3^B 3^C e 3^D) per la produzione di un cd e un libro. Il secondo premio è andato alla classe 3^A della Scuola “Giovanni Agazzi” di Bedonia e alla pluriclasse della  Scuola  di Tarsogno per la realizzazione di una casetta in legno e di un video. Hanno vinto il terzo premio la classe 3^ B della Scuola “Don Giuseppe Cavalli” di Parma e le classi  3^A e 3^B  della Scuola  “Ferdinando Maestri ” di Sala Baganza con la produzione di due video sulla donazione come scelta di cuore.

Nessun commetno

Lascia una risposta: