26 Maggio – La Notte del Terzo Giorno nel centro di Parma

26 Maggio – La Notte del Terzo Giorno nel centro di Parma

1370
0
CONDIVIDI

Gruppo Davines e Comune di Parma animeranno il centro storico la sera e notte del 26 maggio, collegandosi alla mostra Il Terzo Giorno – aperta dal 20 aprile al 1 luglio negli spazi di Palazzo del Governatore – come sua declinazione notturna e magico-evocativa. Vuole essere una notte bianca dedicata alla Luna, alle Costellazioni e al notturno. In questo caso il rapporto uomo-natura, fil rouge di tutta la mostra, viene esplorato traendo ispirazione dalla Luna, quasi piena durante la sera del 26 maggio, e dalle suggestioni di questa particolare notte, denominata per l’occasione, la Notte del Terzo Giorno (Programma della Notte).

L’animazione della serata prevederà eventi diffusi, con animazioni e allestimenti creati per l’occasione, negozi e spazi commerciali per l’occasione aperti, possibilità di degustare specialità culinarie locali; ma anche performance artistiche e momenti musicali che si intervalleranno durante la serata con momenti inaspettati e coinvolgenti, nell’ottica di una coreografia diffusa ed estemporanea. Per l’occasione la mostra Il Terzo Giorno resterà aperta in via eccezionale durante tutta la serata.

Cafelulè presenta in prima assoluta Luna-ae, Notturni di città, spettacolo creato appositamente per questo evento. La regia dell’elegante compagnia di danza contemporanea verticale ha creato una scenografia urbana a tema lunare per accompagnare i visitatori in città fino a tarda notte e trasportarli in un percorso onirico, tra cielo e terra.

Dalle 18 gli Angeli bianchi di Silent Teatro in silenzio prendono possesso della città e creano magici Tableu vivant prima di riprendere il cammino accompagnati dalla trascinante musica della marching band Caravan Orkestar a cui si affianca l’elegante presenza scenica di Maria Agatiello, danzatrice, acrobata aerea che si esibisce con la Danceball, una sfera trasparente e magica.

La musica accoglie i visitatori di Naufragio con Spettatore tra i muri di San Marcellino alle 19, grazie alla generosa collaborazione all’evento del Niccolò Paganini Guitar Festival di Parma, con “Los Cuatro Elementos”  Boccherini Guitar Quartet, e all’interno del Duomo, alle 21 con la Corale Città di Parma. L’incasso del concerto polifonico in Duomo, con ingresso ad offerta, sarà devoluto a sostegno dei lavori di restauro della Cappella dei Caduti. La Fabbriceria del Duomo offrirà straordinariamente alla città l’apertura serale gratuita del Battistero.

Ancora emozioni alle 21:45 con Opus 1.2 a cura di C999, video-proiezione che dialoga con le architetture del Battistero in una suggestiva performance ispirata alla tradizione pittorica rinascimentale: un vero e proprio affresco in movimento. Il saluto alla Notte avrà luogo alle 23 sotto l’opera Alpha1, la sfera dorata ormai diventata uno dei simboli della mostra Il Terzo Giorno a Palazzo del Governatore. Uno spettacolo di Danza Verticale sulla Torre del Palazzo del Governatore e sulla piazza dove tutti i performer si esibiranno in uno scenario indimenticabile.

Coinvolte anche altre realtà, pubbliche e private. Apriranno straordinariamente gallerie e luoghi di valore storico e artistico, come Gallerie Quadrilegio, Fogg, Atelier Scapinelli in Palazzo Linati; Montmartre Night, Galleria d’arte a cielo aperto al Chiaro di Luna; San Marcellino; Complesso Monumentale Pilotta.

Nessun commetno

Lascia una risposta: