Salute donna, il 24 e 25 maggio screening gratuiti a Parma

Salute donna, il 24 e 25 maggio screening gratuiti a Parma

1098
0
CONDIVIDI

Arriva in Emilia Romagna, in particolare a Parma e a Rimini, l’iniziativa “Prevenzione Possibile. La salute al femminile”, che offrirà a tutte le donne oltre i 35 anni, per due giorni in ciascuna città, consulti medici e screening gratuiti per la misurazione del rischio cardiovascolare e della densità ossea, a bordo di un ambulatorio mobile. Il 24 e 25 maggio l’ambulatorio mobile farà tappa a Parma, in via Cavour (angolo Piazza Battisti), e il 31 maggio e 1 giugno a Rimini, in Piazza Tre Martiri, dalle 9 alle 18.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare le donne sul tema della prevenzione e invitarle a cambiare alcune cattive abitudini, dannose per la loro salute. Le donne dell’Emilia Romagna, sono più sedentarie dei loro corregionali uomini (29% vs. 28% ). Il 25% di esse soffre di obesità e il 36% è in sovrappeso. Consumano più alcol rispetto alla media nazionale e il 19% di esse fuma, soprattutto nella fascia di età 45-54 anni, con una media di 15 sigarette al giorno. Il 30% delle donne dell’Emilia Romagna soffre di ipertensione e l’17% è in una condizione di rischio.

Dopo l’Emilia Romagna, l’iniziativa proseguirà fino a giugno portando l’ambulatorio mobile della “Prevenzione Possibile” in giro per l’Italia, visitando altre 8 città. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di SIPREC (Società Italiana per la prevenzione cardiovascolare), FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), FEDERFARMA (Federazione nazionale unitaria titolari di farmacia), Federfarma-Sunifar ed il contributo incondizionato di Mylan.

Nessun commetno

Lascia una risposta: