Borgotaro: caso Laminam, nasce Tavolo di garanzia che istituirà il comitato scientifico

Borgotaro: caso Laminam, nasce Tavolo di garanzia che istituirà il comitato scientifico

760
0
CONDIVIDI

Garantire e preservare la qualità della vita nel comune di Borgotaro, fornendo alla comunità una completa e corretta informazione. Questo l’obiettivo del Tavolo di garanzia voluto dalla Regione, in risposta ai disagi segnalati fin dall’inizio del 2017 a Borgotaro e messi in relazione alle lavorazioni Laminam. Il Tavolo sarà coordinato da Paola Gazzolo, assessore alla difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna della Regione Emilia-Romagna, e si doterà di un Comitato tecnico-scientifico ambiente/salute coordinato da un funzionario designato dalla Regione e supportato anche dal Consiglio nazionale delle Ricerche (Cnr) e dall’Istituto superiore di Sanità (Iss).

Il Comitato lavorerà per definire un metodo di analisi condiviso finalizzato allo studio della qualità dell’aria di Borgotaro e all’analisi dei profili sanitari, e metterà a disposizione del Tavolo di garanzia i risultati degli studi e delle analisi.

Il via libera al Tavolo di Garanzia è stato dato oggi dalla Giunta regionale, che ha approvato con delibera il Protocollo d’intesa “per l’istituzione di un Tavolo di garanzia finalizzato alla soluzione delle problematiche ambientali e socio sanitarie e dei disagi segnalati a Borgo Val di Taro”.

Il Protocollo ha tra i firmatari: l’ Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma – Distretto Valli Taro e Ceno; Arpae Parma; l’Associazione Legambiente di Parma – Circolo Alta Val Taro; la Società Laminam Spa; le Organizzazioni Sindacali Cgil, Cisl, Uil e delle Rsu dei lavoratori; l’Associazione sindacale dei Datori di Lavoro, Unione Parmense degli industriali; la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Parma; l’Associazione dei Piccoli Produttori dell’Alta Val Taro.

Il Tavolo di garanzia è un risultato positivo, frutto di un percorso partecipato, aperto a tutti gli interessati. Aiuterà ad individuare nuove azioni coordinate, con un metodo procedimentale che coinvolga e valorizzi al massimo tutte le professionalità pubbliche e private che possono essere messe in campo per trovare una soluzione ai disagi riscontrati a Borgo Val di Taro“, hanno detto Paola Gazzolo e Sergio Venturi, assessori regionali rispettivamente all’Ambiente e alle Politiche per la salute

Per il sindaco di Borgotaro, Diego Rossi, “si tratta di un passaggio importante, per condividere le informazioni e dare garanzie sanitarie ed ambientali ai cittadini“.

Nessun commetno

Lascia una risposta: