Spezia- Parma, crociati pronti per un posto in Paradiso

Spezia- Parma, crociati pronti per un posto in Paradiso

974
0
CONDIVIDI

Quando il risultato può valere doppio, anche chi non gioca serve a fare gruppo. Per questo motivo sono partiti con la squadra del Parma per il ritiro in Liguria anche gli squalificati Yves Baraye e Riccardo Gagliolo e gli infortunati Pasquale Mazzocchi e Gianni Munari. Ma pure tra i convocati c’è chi non è al cento per cento: mister Roberto D’aversa ha deciso di portare a La Spezia tutti i disponibili, ben 22 in lista. L’obiettivo è chiaro e dichiarato: vincere. Nessun calcolo è possibile e bisogna anche sperare che il Foggia di Stroppa riesca ad imbrigliare il gioco del Frosinone. Cosa bisogna fare quando si lasciano punti in maniera stupida lungo il cammino. Ma ha comunque ragione D’aversa: questa squadra solo due anni fa era in serie D. Comunque vada per i 2.000 fortunati di fede gialloblu saranno 90 e più minuti di passione.

Scontato il 4-3-3, D’aversa non può ancora rischiare Scozzarella e Solo farti, così come Vacca. Dubbi, quindi, solo in difesa, mentre il resto della formazione dovrebbe ricalcare quella che ha battuto con brivido il Bari al Tardini. Dietro la soluzione più probabile appare Iacoponi a sinistra al posto dello squalificato Gagliolo, con al centro la coppia tutta esperienza formata da Lucarelli e Di Cesare con Gazzola a completare il reparto a destra. L’alternativa è il giovane Anastasio a sinistra, con Iacoponi al centro al posto di Lucarelli. Anastasio però ha più propensione offensiva, con il rischio che su qualche ripartenza gli avversari possano cogliere di sorpresa la retroguardia crociata proprio sul fronte sinistro.

Per il resto, invece, a meno di inattese sorprese, in mediana dovrebbero giocare Scavone regista basso davanti alla difesa, con Dezi e Barillà pronti a portar palloni alle punte che saranno Ceravolo al centro, Ciciretti e Di Gaudio ai lati.

 

Sul fronte opposto non ci saranno gli infortunati Ammari, Mastinu e Palladino, ma mister Gallo può comunque contare su Gilardino in coppia con Granoche in quello che potrebbe essere un 4-3-1-2 che mira a sorprendere il Parma tra le linee. Con De Francesco dietro alle punte. In mediana Juande davanti alla difesa con Pessina e Mora a completare il reparto. In difesa, da sinistra, Lopez, Giani, Terzi e De Col.

A dirigere l’incontro a Spezia sarà Marco Piccinini della sezione Aia di Forlì, coadiuvato, dagli assistenti Enrico Caliari di Legnago e Vincenzo Soricaro di Barletta, mentre il quarto uomo sarà Antonio Rapuano di Rimini.

Partita complicata anche per l’accesa rivalità fra le due tifoserie. Ma lo Spezia non ha più nulla da chiedere alla sua stagione: chiude comunque decimo, fuori dai playout.

Conclusa la sessione di rifinitura a Collecchio, il tecnico crociato Roberto D’Aversa ha incontrato i giornalisti in sala stampa alla vigilia di Spezia-Parma.

Vorrei prima di tutto mandare un abbraccio all’addetto stampa dello Spezia Gianluca Parenti perché ha prematuramente perso la moglie, aveva solo 28 anni. Sia io che la società gli siamo molto vicini, sperando che domani possa essere solo una partita di calcio. Va vissuta in questa maniera, le problematiche della vita sono altre. Ci tengo quindi a fargli sentire la nostra vicinanza“. 

“Domani saranno assenti solo Mazzocchi e Munari, oltre a Baraye e Gagliolo squalificati, per il resto sono tutti disponibili. Siligardi ha fatto due sedute con la squadra, Vacca qualcuna in più. Come abbiamo vissuto la settimana? Con l’entusiasmo di avere una possibilità impensabile fino a poco tempo fa, con il pensiero che bisogna cercare di portare a casa i tre punti, per qualsiasi obiettivo che sia diretto o per una posizione migliore per affrontare i playoff. Dobbiamo cercare di fare il massimo, sentirci soddisfatti e orgogliosi di quel che si è fatto, con la grande voglia di concludere in bellezza“.

“Manca solo una partita, le nostre uniche energie devono essere rivolte alla nostra gara di domani. Si tratta di una gara importante, che può valere una stagione intera, dobbiamo affrontarla in maniera serena e lucida, senza dispendio di energie.L’importanza della gara è chiara a tutti. Dal punto di vista dell’impegno non posso rimproverare nulla a questi ragazzi, si è fatto il massimo. Se analizziamo i punti recuperati a Frosinone, Palermo e anche Bari si è fatto qualcosa di importante, poi alcune partite che potevano sembrare semplici si sono rivelate più difficili ma fa parte del percorso, così come abbiamo vinto gare considerate più difficili, detto questo non dobbiamo pensare al passato e nemmeno a quel che succede negli altri campi, non dobbiamo sprecare altre energie. Le nostre motivazioni devono prevalere sulle loro. Restiamo concentrati sul nostro impegno non sapendo cosa accade nelle altre partite, poi vedremo l’esito finale“.

“Il video nello spogliatoio prima di Parma-Bari? C’era un’aria un po’ pesante dopo Cesena, di non soddisfazione, così ho espresso il mio pensiero ai ragazzi, ci stiamo giocando l’accesso alla Serie A diretta all’ultima giornata è per merito loro: devono essere orgogliosi di quello che hanno fatto. Prima di Bari ho detto loro che il campionato non era ancora finito, dobbiamo credere fino all’ultimo in un obiettivo. Che partita sarà? Lo Spezia ha giocato con il 3-5-2 nell’ultima partita, mentre spesso hanno schierato il 4-3-1-2, in casa hanno perso solo 3 partite: dovremo affrontarli con il massimo impegno. Per quanto riguarda la situazione ambientale dobbiamo pensare che affrontiamo una partita di calcio, quando si mettono dei limiti al seguito di una squadra in trasferta vuol dire che dal punto di vista culturale non stiamo migliorando. Il bello del calcio è quando c’è la libertà di poter andare allo stadio con la propria famiglia e i propri figli, indipendentemente dall’importanza di una partita, il calcio è uno sport”.

“A Spezia può esserci Iacoponi a sinistra, così come Anastasio, faremo le opportune valutazioni, è una gara di spessore e ci vuole esperienza.Quando faccio delle scelte le faccio in base alla logica e per portare un vantaggio alla squadra. Come estraniarsi da altri pensieri quando si è in campo? Se vogliamo ottenere l’obiettivo principale dobbiamo concentrarci unicamente sulla gara di domani, pensando a quel che c’è da fare sul campo e a nient’altro. Ci siamo già passati l’anno scorso nella rincorsa sul Venezia e dobbiamo fare tesoro degli errori passati“.

Al termine della seduta di allenamento a porte chiuse sostenuta questo pomeriggio al Centro Sportivo di Collecchio ,miister Roberto D’Aversa ha convocato per la quarantaduesima partita del Parma Calcio nel campionato di Serie B. 2017/2018 (ventunesima giornata del girone di ritorno), in programma domani sera allo stadio Alberto Picco di La Spezia (fischio d’inizio: ore 20:30) contro lo Spezia, i seguenti 22 giocatori (in ordine alfabetico):

Portieri: Andrea Dini, Pierluigi Frattali, Michele Nardi

Difensori: Armando Anastasio, Valerio Di Cesare, Marcello Gazzola, Simone Iacoponi, Alessandro Lucarelli, Francisco Sierralta

Centrocampisti: Antonino Barillà, Jacopo Dezi, Manuel Scavone, Matteo Scozzarella, Antonio Vacca

Attaccanti: Emanuele Calaiò, Fabio Ceravolo, Amato Ciciretti, Alessio Da Cruz, Antonio Di Gaudio, Marco Frediani, Roberto Insigne, Luca Siligardi

Nessun commetno

Lascia una risposta: