Badanti per anziani, a Busseto apre lo sportello per famiglie e aspiranti...

Badanti per anziani, a Busseto apre lo sportello per famiglie e aspiranti in cerca di lavoro

1072
0
CONDIVIDI

E’ attivo a Busseto il Punto Assistenti Familiari, promosso dall’Asp Distretto di Fidenza insieme agli amministratori degli undici Comuni associati. L’obiettivo è quello di garantire una rete di servizi qualificati alle persone o alle famiglie che si trovano in difficoltà in seguito ai problemi legati alla perdita di autosufficienza per sè o per un familiare. Lo sportello mette a disposizione dei cittadini un punto di ascolto qualificato ed accessibile in grado di fornire informazioni, indicazioni e aiuto concreto a coloro che vogliono avvalersi di un assistente privato o che ne stanno solo valutando l’opportunità.

Tra i servizi dello sportello ci sono la pronta consulenza rispetto a servizi come Caf, Patronati e Sindacati; l’integrazione con la rete dei servizi sociali comunali e la possibilità di incontri personalizzati per capire le reali esigenze dei cittadini e affrontare insieme a loro paure e preoccupazioni dettate dalla nuova situazione familiare. Dall’altra parte lo sportello fornisce anche indicazioni e sostegno alle assistenti familiari aiutandole a valorizzare la loro esperienza e indirizzarle verso una formazione adeguata e verso la candidatura al Centro per l’Impiego.

Lo Sportello rappresenta un’opportunità per chi dovrà gestire situazioni familiari difficoltose, magari con anziani non autosufficienti o con familiari che necessitano di assistenza; inoltre permette anche alle assistenti familiari di essere indirizzate verso una formazione adeguata, in modo da facilitare la ricerca di un lavoro – spiega con evidente soddisfazione l’assessore ai Servizi Sociali Elisa Guareschi -. Grazie a questo servizio l’Asp Distretto di Fidenza permetterà una maggiore scelta, che meglio si adatta a tutte le esigenze, tra chi cerca un’assistente familiare e le assistenti familiari stesse. Come Amministrazione riteniamo che l’apertura di uno sportello sia importantissima al giorno d’oggi; le badanti sono una risorsa preziosa per molte famiglie: affidare ad una persona specializzata e qualificata la cura dei propri cari è fondamentale per il benessere psicologico ed emotivo sia dell’assistito che della sua famiglia”.

Lo sportello di Busseto si trova in Piazza Verdi 10 e rimarrà aperto dalle 14.30 alle 16.30 il primo e il terzo giovedì di ogni mese.

Nessun commetno

Lascia una risposta: