Traversetolo: donna colpita da Leishmaniosi, al via controlli sanitari su oltre 100...

Traversetolo: donna colpita da Leishmaniosi, al via controlli sanitari su oltre 100 cani

4991
0
CONDIVIDI

Dopo Fidenza, anche Traversetolo. Un altro caso di Leishmaniosi cutanea sull’uomo è stato riscontrato dai sanitari dell’Ausl di Parma. Ad aver contratto la malattia attraverso la puntura di un insetto – quasi certamente una zanzara – questa volta è una donna che abita nella cittadina pedemontana. La signora, già trattata con antibiotici, è per fortuna guarita. E l’Ausl corre ai ripari. La zona interessata al controllo è un’area di 300 metri di raggio intorno all’abitazione della donna contagiata. Sono quindi poco più di 100 i proprietari dei cani di Traversetolo che, in questi giorni, riceveranno una lettera con l’invito a presentarsi dal proprio veterinario di fiducia per sottoporre l’amico a quattro zampe ad un prelievo di sangue.

L’obiettivo della sorveglianza, messa in atto dal Servizio Veterinario dall’Azienda Usl di Parma, è verificare che nessun cane nella zona oggetto di sorveglianza abbia la leishmaniosi. L’intervento si è reso necessario, come prevedono le linee guida regionali, dopo che è stato registrato un caso umano di questa parassitosi. Nella lettera indirizzata ai proprietari dei cani sono inoltre indicate le misure di protezione da adottare sugli animali (uso di antiparassitari spot on e collari, custodia al chiuso nelle ore notturne) e le misure di prevenzione per l’uomo (uso di repellenti cutanei, applicazione alle finestre di zanzariere a maglie fini).

La leishmaniosi è causata da protozoi parassiti appartenenti al genere leishmania. I parassiti sono trasmessi dalla puntura di un piccolo  insetto vettore, il flebotomo, anche detto pappatacio. Solo una piccola parte delle persone infette dalla leishmania sviluppa la malattia.

Nessun commetno

Lascia una risposta: