Via Budellungo: al via costruzione palazzo Erp di 6 piani

Via Budellungo: al via costruzione palazzo Erp di 6 piani

1207
0
CONDIVIDI

Via Budellungo diventa sempre più un quartiere vero e proprio a giudicare dal numero di costruzioni realizzate o in corso. E a proposito di queste ultime, ha preso il via anche la costruzione di un edificio di 6 piani di edilizia residenziale pubblica in cui troveranno posto soltanto trilocali, la tipologia di appartamento più ricercata del momento. Con un investimento pari a 3.250.000 euro, all’angolo con via Wagner, dove un tempo sorgevano gli stabilimenti alimentari Althea, sorgerà quindi il nuovo edificio.

Alla posa della prima pietra sono intervenuti gli assessori ai Lavori pubblici Michele Alinovi e al Welfare Laura Rossi, il presidente e il direttore di Acer Parma Bruno Mambriani e Italo Tomaselli, Mauro Agnetti, presidente di Parma Abitare, e Dante Bertolini, dirigente del Settore Sviluppo e Pianificazione Territorio del Comune di Parma. La benedizione è stata invece impartita da don Enrico Rizzi della Chiesa della Trasfigurazione di Nostro Signore.

Il nuovo edificio di via Budellungo rientra tra gli interventi finanziati con 7,234 milioni di euro di fondi ministeriali, sbloccati a favore del Comune di Parma, per dare seguito a progetti di Edilizia Residenziale Pubblica. Dopo quello di Vicofertile, è il secondo dei tre interventi che saranno realizzati grazie al finanziamento. Nel complesso dei due interventi, si tratta di 47 nuovi alloggi in città per affrontare il tema casa, oltre alle risorse aggiuntive di 1,2 milioni che consentiranno la costruzione di ulteriori alloggi o il ripristino totale di alloggi inutilizzabili.

A breve distanza abbiamo dato il via a due cantieri, Vicofertile e Budellungo, che sono parte dello stesso progetto – ha sottolineato l’assessore Laura Rossi -. Gli appartamenti che nasceranno nella palazzina di via Budellungo sono di dimensioni più grandi rispetto alle previsioni iniziali per rispondere ad esigenze specifiche. Si tratta del risultato del brillantissimo lavoro di squadra, di tre anni di lavoro, che hanno portato allo sblocco di queste due aree e all’avvio di questi progetti che sono una risposta concreta a persone in difficoltà”.

E’ un’ottima notizia iniziare un lavoro per dare una casa a chi ne ha bisogno – ha poi aggiunto l’assessore Michele Alinovi -. E’ anche una bella notizia che sia il frutto raccolto da una collaborazione tra pubblico e privato, di tecnici comunali che hanno insistito con passione su un percorso tortuoso, di un sostegno del governo uscente e della volontà politica, partita già dalla prima Giunta Pizzarotti. Questo progetto appartiene al mondo dell’impresa, è un’opera tecnica, ma la sua realizzazione ha un’anima politica e sociale”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: