Ponte Verdi di Ragazzola in sicurezza non prima di giugno 2019

Ponte Verdi di Ragazzola in sicurezza non prima di giugno 2019

1441
0
CONDIVIDI

Se tutto andrà bene – niente intralci burocratici o ricorsi in sede di gara – il Ponte Verdi di Ragazzola che collega il Parmense a Cremona oltrepassando il Po, sarà rimesso in sicurezza a giugno 2019. Questa la conclusione a cui è arrivata oggi alla Provincia di Parma la Conferenza dei servizi necessaria per acquisire i pareri, le autorizzazioni e i nullaosta necessari all’approvazione del progetto definitivo ed esecutivo dell’intervento previsto lungo la strada provinciale 10, tra i Comuni di Polesine Zibello e San Daniele Po.

“I lavori, per un importo di 2,1 milioni di euro finanziati da Provincia di Parma e Regione Emilia Romagna, si aggiungono a quelli già realizzati dalla Provincia di Cremona per 1,8 milioni di euro, finanziati dalla Regione Lombardia – spiega il dirigente del Servizio Viabilità della Provincia di Parma, Gabriele Annoni -. Serviranno per riaprire il ponte a doppio senso di marcia con limitazione di portata a 44 tonnellate, consentendo cioè il transito anche a bus e camion”.

Alla Conferenza dei Servizi erano convocati i rappresentanti delle Province di Parma e Cremona, dei Comuni di Polesine Zibello, Roccabianca e San Daniele Po, di Aipo, Arpae, Arpa Lombardia, Ireti, Iren, Lepida, Enser, Emiliambiente, Terna, E-distribuzione, Telecom, Unione Terre verdiane, le Soprintendenze Archeologiche, Azienda Usl di Fidenza e Ats di Cremona. La “Struttura per la riduzione del rischio sismico” dell’Unione Terre Verdiane ha richiesto un’integrazione di documentazione, che ha imposto la riconvocazione della Conferenza stessa. Inoltre ha annunciato di avere richiesto un parere formale alla Regione Emilia Romagna in merito alla loro effettiva competenza ad emettere il parere in questione.

La seduta conclusiva della Conferenza dei servizi è stata quindi fissata per il prossimo 8 giugno. Se tutto andrà secondo i piani, entro fine anno verranno consegnati i lavori alla ditta esecutrice, e la conclusione dell’intervento è prevista per la fine di giugno 2019.

Inoltre, la Provincia di Parma ha ricevuto un ulteriore finanziamento dal Ministero delle Infrastrutture di 6 milioni di euro, per un successivo intervento per il quale è già stata avviata la progettazione. Il termine fissato per l’aggiudicazione dei lavori è di 12 mesi dalla registrazione del decreto, cioè dal 28 aprile 2018. Questo intervento servirà ad aumentare la durata della vita utile del ponte e i lavori saranno eseguiti al di sotto della carreggiata, quindi non richiederanno alcuna chiusura, nemmeno parziale, della circolazione.

Nessun commetno

Lascia una risposta: