Festival della Malvasia tutto da vivere da Parma a Sala Baganza

Festival della Malvasia tutto da vivere da Parma a Sala Baganza

1209
0
CONDIVIDI

Tutto è pronto tra Sala e Baganza e Parma per dare il via alla 23esima edizione del “Festival della Malvasia – Premio Coséta d’Or” che si svolgerà sabato 19 e domenica 20 maggio. Un evento che come al solito sottoporrà al pubblico non soltanto il patrimonio enogastronomico della Food Valley, ma anche la sua vocazione nella ricerca e sviluppo delle tecnologie d’avanguardia, con l’attenzione sempre rivolta alle nuove frontiere della scienza. Una manifestazione inserita dal Mininistero dei Beni culturali tra gli eventi dell’Anno europeo del Patrimonio culturale, che avrà come location la splendida cornice del Giardino Farnesiano e della Rocca Sanvitale.

Il noto geologo Valentino Straser e l’esperto Guido Adorni, racconteranno la storia estrattiva delle vallate parmensi, “C’era una volta il petrolio”, mentre dal laboratorio Amr del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma partirà il viaggio verso le città e i paesaggi del futuro con il progetto Energie Park, prospettiva per nuovi equilibri tra uomo, territorio e natura. Per i più piccoli la magia delle stelle, con il Planetario di Googol, dove attraversare costellazioni e leggende, oltre a diversi laboratori come quello dell’ASI, l’Agenzia Spaziale Italiana, dove costruire una cometa. Poi la natura che non ti aspetti, raccontata dall’entomologo di Radio Deejay Gianumberto Accinelli. La giornata di sabato sarà anche il racconto di un sogno, dei tentativi, degli studi, dei legami tra l’umanità e la Luna, fin dall’antichità. Un affascinante viaggio proposto da Piergiorgio Odifreddi.

L’edizione 2018 ospiterà produttori provenienti, oltre che dalla vicina Piacenza e dal Veneto, anche da Croazia, Francia, Spagna e, soprattutto, dal borgo greco di Monemvasia, il luogo dove “tutto ebbe inizio”. Perché è proprio da qui che, nel XIII secolo, i veneziani importarono in Italia l’antico vitigno della Malvasia. Spazio anche ai migliori piatti degli chef locali, con Maria Anedda che percorrerà i sentieri sensoriali, storici e chimici delle spezie, insieme alla docente di Scienze gastronomiche Silvana Chiesa. E ancora, i cooking show targati “Parma Quality Restaurants” e, nella serata di sabato, “MagnaRocca”, la cena itinerante a tappe per le vie del paese. Ed ancora concerti, danze, sfilate di moda ed altro ancora. Nella giornata di domenica spazio allo shopping, con il Mercato delle Cinque Terre e, alle 18.30, la cerimonia di consegna della “Coséta d’Or”, il premio che da 23 anni viene assegnato da una giuria formata da esperti alla miglior Malvasia dei produttori che fanno parte del Consorzio dei Vini dei Colli di Parma.

In serata il gran finale in musica, con il più amato direttore d’orchestra d’Italia, Beppe Vessicchio, che insieme a Davide Battistini farà crescere a suon di melodie i pomodori, l’oro rosso della Food Valley che ha saputo resistere alla crisi grazie alla sua capacità di tenere vivo il ricordo del suo passato e di guardare avanti per immaginare il suo futuro. Sul palco, le sculture di Verdi, Paganini, Pavarotti e Toscanini della mostra itinerante “Pinocchio all’Opera”.

«Questo è un Festival importante, perché rappresenta un nostro prodotto tipico – ha sottolineato l’assessore al Turismo Cristiano Casa del Comune di Parma –. Parma è il punto di riferimento per i turisti, la nostra idea è quella di creare una rete con gli altri territori e con Sala Baganza è nato questo bel rapporto. Nella serata di venerdì 17 maggio passerà la Mille Miglia e il fatto di proporre qualcosa di diverso ai turisti per farli rimanere, fa parte della nostra strategia. Sala Baganza ha molto da offrire, come la Rocca Sanvitale e le tante cantine».

Il sindaco salese Aldo Spina, ha voluto ribadire la «collaborazione con il Comune di Parma, che si consolida di anno in anno. Questo Festival è anche il frutto di quanto hanno “seminato” negli anni i miei predecessori. I nostri prodotti tipici sono i nostri ambasciatori, hanno la capacità di narrare il nostro territorio, che è unico. La Malvasia ha una storia che abbiamo voluto accompagnare con l’evoluzione scientifica e tecnologica, perché se oggi abbiamo questi gioielli enogastronomici, è perché qualcuno ha immaginato un percorso che gli ha dato vita».

Il presidente del Consorzio dei Vini dei Colli di Parma, Maurizio Dodi, ha ricordato come i vigneti di Malvasia occupino, nel parmense, ben 200 dei 450 ettari destinati alla produzione enologica.

IL PROGRAMMA

SABATO 19 MAGGIO

ROCCA SANVITALE
Ore 10.00 • Inaugurazione XXIII edizione del Festival della Malvasia Taglio del nastro alla presenza delle Autorità A seguire – Sala Conferenze – Convegno “il Mito della Malvasia”.
Dalle 11.00 • Cortile della Rocca
“Postazione aria” a cura di Googol, Associazione di divulgazione scientifica. Laboratorio per scoprire e sperimentare direttamente la forza e le proprietà fisiche dell’aria (Fino a 25 bambini 6-10 anni).
Ore 15.00 • Sala conferenze Firma del Patto di Amicizia con il Comune di Lagosanto (FE).
Ore 16.00 e ore 17.30 • Torre San Lorenzo
“Dentro un cielo pieno di storie: le lune” a cura di Googol. Installazione permanente all’interno del planetario (capienza 20 bambini fino a 10 anni, anche accompagnati). Ingresso senza scarpe.
Ore 16.30 • Sala conferenze
“C’era una volta una storia estrattiva” a cura del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma e del Laboratorio AMR-Architettura Musei Reti con il Comune di Fornovo Taro. Tavolo didattico multimediale e racconto scientifico con Valentino Straser e Guido Adorni.
Ore 17.30 • Sala conferenze
“Città future-energie future. Immaginiamo il domani dei nostri paesaggi” a cura del Dip. di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma e del Laboratorio AMR. Evento divulgativo sulla rigenerazione del territorio a partire dal tema delle energie, con Aldo De Poli, Monica Bruzzone, Matteo Casanovi, Alessandro Massera.

GIARDINO FARNESIANO
Dalle 10.00 alle 22.00 • Area stand
Mercato del Gusto, esposizione enogastronomica e degustazioni delle Malvasie italiane e estere.
Dalle 12.00 alle 20.00 • Area Giochi
Svago e divertimento per bambini con i giochi dell’Associazione Mammatrovalavoro.
Ore 11.00 • Spazio Arena
Cooking Show a cura di Parma Quality Restaurants.
Ore 11.30 • Palco centrale
“I fili invisibili della natura” (Ed. lapis) con Gianumberto Accinelli. Lo scienziato narratore intratterrà il pubblico con le incredibili storie della natura.
Dalle 12.30 • Pranzo in Giardino
Ore 12.30 • Spazio Arena
Degustazione guidata Malvasie Europee con i sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier
Ore 15.30 • Spazio Arena Cooking Show a cura di Parma Quality Restaurants
Dalle 16.30 • Palco centrale
Esibizioni di ballo a cura di Zeus Fitness Center di Sala Baganza
Ore 17.00 • Itinerante
Camminata scientifica per adulti con Gianumberto Accinelli. Presentazione in anteprima di “Breve storia di un raggio di sole”, nuovo libro dell’entomologo più famoso d’Italia, punto fermo di Radio DJ.
Ore 18.30 • Palco centrale
“Dalla terra alle Lune” con Piergiorgio Odifreddi. Il racconto di un viaggio cosmico dalla Terra alla Luna e oltre, tra i pianeti e i satelliti del Sistema Solare.
Dalle 19.30 • MagnaRocca, cena itinerante con il bicchiere al collo per degustare le Malvasie e i vini dei Colli di Parma abbinati ai prodotti del territorio. Partenza da Via Garibaldi.
Ore 21.00 • Palco centrale Concerto musica anni ’60 e ’70 con I Profani

DOMENICA 20 MAGGIO

A SALA BAGANZA
Ore 08.30 • Golf Club Ducato, gara nazionale di Golf
Ore 09.00 • Escursione in mountain bike nei Boschi di Carrega, con partenza dal giardino della Rocca. In collaborazione con UISP Parma.
Dalle 09.00 • Mercato delle 5 terre, in via Martiri della Libertà quartiere Cantone.
Ore 18.00 • Sfilata di Moda, al Cantone. Presentazione collezione primavera estate 2018 a cura di Movenica, Cappelleria Amoretti, Gli occhiali di Sala.

ROCCA SANVITALE
Ore 10.00 • Sala conferenze
Premio Cosèta d’or, la Giuria si riunisce per valutare le Malvasie in concorso.
Dalle 11.00 • Cortile della Rocca “Postazione cielo” a cura di Googol. Laboratorio per costruire un astrolabio o uno “stelloscopio”. Con carta e forbici sarà possibile anche inventare la propria costellazione (Fino a 25 bambini 6-12 anni).
Ore 16.00 e ore 17.30 • Torre San Lorenzo
“Dentro un cielo pieno di storie: le lune” a cura di Googol. Installazione permanente all’interno del planetario (Capienza 20 bambini fino a 10 anni, anche accompagnati). Ingresso senza scarpe.
Ore 16.00 e ore 17.00 • Cortile della Rocca
“Cucinare una cometa” a cura di ASI, Agenzia Spaziale Italiana. Laboratorio in cui verrà ricostruita dal vivo materia interstellare.
Ore 17.00 • Sala Enea
Concerto di musica da camera Duo VELEZ – PRECIADO, chitarre (Messico). 2° Premio Sezione cameristica Concorso Internazionale Omaggio a N. Paganini Musiche di N. Paganini, Mario Castelnuovo – Tedesco, Leo Brouwer, Paulo Bellinati.

GIARDINO DELLA ROCCA
Dalle 10.00 alle 22.00 • Area stand
Mercato del Gusto, esposizione enogastronomica e degustazioni delle Malvasie italiane ed estere (in collaborazione con Confagricoltura).
Dalle 10.00 alle 17.00
Cosèta di legno: diventa giudice popolare degustando le Malvasie dei Colli di Parma e votando quella che preferisci.
Ore 11.00 • Spazio Arena
Cooking Show a cura di Parma Quality Restaurants.
Dalle 12.30 • Pranzo in Giardino
Ore 12.30 • Spazio Arena
Degustazione guidata Malvasie Europee con Sommelier.
Dalle 13.00 alle 21.00 • Area Giochi
Svago e divertimento per bambini con i giochi dell’Associazione Mammatrovalavoro.
Ore 14.00 • Palco centrale
Rock music festival a cura di Accademia Centro Musicale Musicale Polivalente di Parma.
Ore 15.30 • Spazio Arena
Cooking Show a cura di Parma Quality Restaurants.
Ore 16.30 • Spazio Arena
Degustazione guidata a cura del Monterosso Val d’Arda Festival di Castell’Arquato.
Ore 17.00 • Palco centrale
Le spezie in cucina: simbolo, identità o un piacere da riscoprire?
Pepe, cannella, zucchero, finocchio, spezie che raccontano la storia di colonialismo francese in Nord Africa con Maria Amalia Anedda e Silvana Chiesa.
Ore 18.00 • Palco centrale
Premiazioni Cosèta d’or e Cosèta di legno. Premio alla migliore Malvasia dei Colli di Parma. A seguire: premiazioni dei vincitori del 12° concorso fotografico; premiazioni dei vincitori della gara Golf del Ducato.
Dalle 19.30 • Cena in Giardino
Ore 21.00 • Palco centrale
“Quando la musica incontra la terra” con Peppe Vessicchio e Davide Battistini. Storie di frequenze, pomodori, canzoni, e Pinocchi. Dirige “l’orchestra scientifica” il Direttore più amato dagli italiani.

SABATO E DOMENICA, PER TUTTA LA DURATA DEL FESTIVAL

12° Concorso fotografico a cura della Pro Loco di Sala Baganza “A caccia di…”  – Mostra di Bonsai in Oratorio dell’Assunta.
ingresso gratuito al Museo del Vino e alla Rocca Sanvitale.
Apertura straordinaria della Sala dell’Apoteosi, affrescata da Sebastiano Galeotti. Visita guidata su prenotazione. Orari: dalle 10.30 alle 12.00; e dalle 15.00 alle 17.30. Costo 3 euro.
Apertura della Pieve storica di Talignano sulla via Francigena. Ingresso libero e gratuito.
In viaggio sul trenino Enotour alla scoperta del Parco naturale dei Boschi di Carrega – Visite gratuite offerte dai Parchi del Ducato.
Dalle 15.00 alle 18.00 le guide del Parco saranno a disposizione per accompagnarvi in visita al Monumentale e al Casinetto per scoprire la storia e la natura di questi luoghi affascinanti.
Gli orari delle partenze:
Sabato 19 maggio alle ore 15.00, 15.45, 16.30, 17.15 18.00 (1 guida).
Domenica 20 maggio alle ore 15.00, 15.30, 16.00, 16.30, 17.00, 17.30, 18.00 (2 guide).

Nessun commetno

Lascia una risposta: