A Vicofertile 25 nuovi alloggi Erp, investiti 2,8 milioni di euro

A Vicofertile 25 nuovi alloggi Erp, investiti 2,8 milioni di euro

1069
0
CONDIVIDI

Al via i lavori per la realizzazione di un nuovo fabbricato di Edilizia Residenziale Pubblica a Vicofertile, in via Canterbury, un edificio di 4 piani con 25 appartamenti di cui 11 bilocali e 14 trilocali. Un investimento complessivo pari a 2.780.000 euro. La posa della prima pietra è avvenuta alla presenza del sindaco Federico Pizzarotti, dell’assessore ai Lavori pubblici Michele Alinovi, Assessore ai Lavori Pubblici ed Urbanistica, dell’assessore al Welfare Laura Rossi, di Bruno Mambriani, presidente Acer Parma, di Italo Tomaselli, direttore Acer Parma, di Mauro Agnetti, presidente Parma Abitare e di Dante Bertolini, dirigente del Settore Sviluppo e Pianificazione del Territorio del Comune di Parma. La benedizione è stata impartita dal parroco di Vicofertile, Paul Isaac.

Soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino, Federico Pizzarotti, che ha ricordato “come, in un momento di difficoltà, il Piano Casa del Comune si arricchisca di nuovi alloggi“.

Per la prima volta, dopo molti anni, – ha sottolineato l’assessore al Welfare, Laura Rossi – si apre un nuovo cantiere per la realizzazione di 25 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, in modo da fornire una risposta concreta ai bisogni anche di nuclei familiari numerosi. Abbiamo recuperato oltre 7 milioni di euro di finanziamenti statali grazie ad un lavoro di squadra tra Comune, Acer e Parma Abitare“.

Questa nuova costruzione – ha sottolineato il presidente di Acer Parma, Bruno Mambriani – implementa il patrimonio ERP dell’Amministrazione Comunale e si aggiunge al fabbricato che verrà realizzato nella zona ex Althea con un incremento di circa 50 alloggi, grazie al recupero di fondi nazionali per un importo, relativo ad due edifici, pari ad a circa 6 milioni e 200 mila euro“.

L’assessore ai Lavori pubblici Michele Alinovi ha ringraziato tutti coloro che, a vario titolo, hanno reso possibile l’avvio del nuovo cantiere, “frutto del lavoro di squadra. Un grazie particolare al dirigente del Comune, Dante Bertolini, ed al personale tecnico dell’Amministrazione“.

Il nuovo edificio rientra tra gli interventi finanziati con oltre sette milioni di euro di fondi ministeriali, sbloccati a favore del Comune di Parma, per dare seguito a progetti di Edilizia Residenziale Pubblica. Questo è uno dei tre interventi che saranno realizzati grazie al finanziamento. Nel complesso, si tratta di 47 nuovi alloggi in città per affrontare il tema casa oltre alle risorse aggiuntive di 1.200.000 che consentiranno la costruzione di ulteriori alloggi o il ripristino totale di alloggi inutilizzabili.

Nessun commetno

Lascia una risposta: