7 Maggio – “Guerra Economica”, Franchi e Caruso de Carolis con il...

7 Maggio – “Guerra Economica”, Franchi e Caruso de Carolis con il sottosegretario Ferri alla Feltrinelli

2548
0
CONDIVIDI

“Guerra Economica – Modelli decisionali e intelligence economico finanziaria” è il titolo del libro di Massimo Franchi e Alberto Caruso de Carolis che sarà presentato domani, lunedì 7 maggio, alle 18, alla Feltrinelli di strada Farini a Parma.

Alla presentazione, oltre agli autori, prenderà parte anche Cosimo Maria Ferri, sottosegretario alla Giustizia, che del testo ha curato la prefazione. L’incontro sarà presentato da Andrew Spannaus, giornalista e scrittore americano, consigliere delegato della Stampa Estera di Milano.

Secondo gli autori l’Intelligence Economica diventa non solo fondamentale, ma risorsa necessaria per sopravvivere; occorre fare in modo che almeno un attore dello Stato-nazione possa trovarsi al tavolo che conta, quello dei decisionmaker globali, e rappresentare gli interessi della cittadinanza o della maggior parte della stessa.

Massimo Franchi, Consigliere strategico, ha completato con successo una grande varietà di progetti in organizzazioni, nazionali e multinazionali, pubbliche e private, nell’ambito della Governance e dell’ICT Governance. È stato Ufficiale dell’Esercito e nell’Arma dei Carabinieri. Docente a contratto nel corso integrativo di Rischio Politico nella laurea magistrale in Finanza e Risk Management FRIM dell’Università di Parma e docente di Cybersecurity al Corso di Alta Formazione Universitaria per “Formatori e Gestori di Risorse Umane nel Sistema di Sicurezza, Protezione e Difesa civile” dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC e partner e docente di RINA Academy. Giornalista pubblicista, collabora con Rivista Marittima, è Subject Matter Expert in Tecniche di Negoziazione per organizzazioni militari ed ha frequentato il 38° Corso COCIM presso il CASD.

Alberto Caruso de Carolis, Ufficiale superiore in congedo della Guardia di Finanza, si è occupato della gestione di uffici e reparti in attività addestrative, operative, investigative, informative e di collaborazione internazionale, maturando una significativa esperienza nelle indagini di polizia giudiziaria e nell’intelligence economico-finanziaria. Dal 2002 è dirigente presso un’importante azienda concessionaria di pubblico servizio dove si è occupato di alta direzione, security, internal audit e, attualmente, cura i rapporti commerciali con la Pubblica Amministrazione e sviluppa progetti per sinergie tra pubblico e privato. È membro del comitato scientifico e docente del Corso di Alta Formazione Universitaria “Formatori e Gestori delle Risorse Umane nel Sistema di Sicurezza, Protezione e Difesa Civile” presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza.

Nessun commetno

Lascia una risposta: